09/11/2022
di Teresa Nappi

Azerion Italia aiuta Carrefour a migliorare le visite in-store

La collaborazione tra la catena di supermercati e la tech company prosegue da un anno e coinvolge più di 1000 punti vendita. I risultati sono positivi sia in termini di engagement rate sia di incremento delle visite al negozio

Le vendite fisiche sono ancora un importante motore di revenue, soprattutto per la GDO. Nonostante il consumatore cerchi prodotti e faccia confronti online, il negozio fisico rimane un canale di vendita molto forte per questo settore, in quanto l'utente preferisce effettuare l'acquisto direttamente in store.

Per questo Carrefour, una delle principali catene di supermercati al mondo, lavora, tra gli altri, con Azerion per migliorare la strategia di traffico in-store 2022 per i punti vendita in Italia. La strategia di proximity, pianificata da Dentsu, nasce da un’attenzione sempre maggiore verso il cliente e dall’esigenza di garantire un’esperienza d'acquisto sempre più personalizzata.

Guidare gli acquirenti nei negozi fisici Carrefour

La campagna realizzata per Carrefour è stata progettata con l'obiettivo di ottimizzare le varie fasi del funnel, dall'awareness alle visite in negozio, combinando la creatività dei formati display ad alto impatto con la tecnologia di Azerion, che fornisce un'analisi footfall dettagliata.

Per aumentare le visite nei negozi coinvolti, l'iniziativa ha utilizzato un mix di formati pubblicitari mobile display con funzionalità drive to store. Il formato, infatti, ha lo scopo specifico di stimolare gli utenti, attraverso creatività coinvolgenti, consentendo loro di localizzare digitalmente e raggiungere fisicamente il punto vendita Carrefour più vicino nel modo più semplice. Cliccando sull'annuncio, l'utente visualizza una mappa con il punto vendita più vicino alla sua posizione attuale.

Una volta identificato il POI (punto di interesse) più vicino, l'utente ha la possibilità di ottenere indicazioni per raggiungere il negozio o di accedere direttamente al sito web di Carrefour.

Unione di creatività e tecnologia

La tecnologia di geotargeting di Azerion, costruita combinando dati geo-comportamentali, di ricerca online e di acquisto, è in grado di garantire un'efficace profilazione dell'utente incrociando interessi, abitudini, aree geografiche e frequenza delle visite ai punti vendita fisici (registrate attraverso i dati SDK e Bid-stream), aumentando così il traffico in store.

La tecnologia Azerion è certificata drive to store dal CESP francese tramite "Right People" che convalida la qualità dei dati e degli inventari delle soluzioni che offrono segmenti di pubblico di qualità basati sui dati di geolocalizzazione; tramite "Right Place", che riguarda le soluzioni per campagne pubblicitarie locali e geolocalizzate, viene certificato che il targeting geografico è stato effettuato correttamente durante la campagna pubblicitaria.

La collaborazione tra Carrefour e Azerion dura da un anno e che coinvolge più di 1000 punti vendita. I risultati sono stati molto positivi sia in termini di engagement rate che di incremento delle visite al negozio, ottimizzando il CPV (costo per visita) e consolidando così ulteriormente la partnership tra la catena di supermercati e la tech company.

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