• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/12/2023
di Cristina Oliva

Arkage lancia l’"AIutante di Babbo Natale" di Carrefour Italia

carrefour-AI.jpg

In occasione del Natale 2023, Arkage lancia con Carrefour il progetto "AIutante di Babbo Natale", che applica le potenzialità dell’intelligenza artificiale al mondo retail GDO.

L’AIutante, un character ispirato agli elementi di design iconici del brand, suggerirà agli utenti, grazie all’AI, come creare un intero menù per la cena di Natale, quali regali fare ai propri cari e quali mete scegliere per viaggi in coppia o in famiglia.

Andrea Ciulu, Head of AI, Arkage, racconta quali sono gli intenti del progetto: “Per quanto se ne parli molto - soprattutto nei circoli del marketing - l’AI generativa sta ancora muovendo i primi passi nel mondo: esperimenti come questo rappresentano dei primi punti di incontro tra l’intelligenza artificiale e il grande pubblico. Il nostro obiettivo è superare progressivamente l’idea dell’AI come semplice “trucco” di comunicazione e riuscire a creare sempre più valore reale per l’utente.”

La landing page, on air dal 1 dicembre fino al 31, sarà la vetrina dove gli utenti avranno la possibilità di “interrogare” l’AIutante con un percorso di scelte specifiche, relative alle proprie preferenze. L’AI potrà quindi rielaborare tutte le risposte e suggerire piatti, regali e viaggi perfettamente in linea con quanto richiesto.

Per Carrefour è la prima esperienza di applicazione dell’AI su larga scala. Il brand ha, infatti, creduto nel progetto e nelle potenzialità dell’AI fin dall’inizio, prevedendo quindi una amplificazione dell'iniziativa massima su tutti i canali. L’AIutante entrerà per tutto dicembre nelle case dei clienti Carrefour, tramite pianificazioni online e offline su tutto il territorio italiano. Il character è inoltre presente in tutti i punti vendita Carrefour, nonché sui volantini digitali e cartacei.

“Essere al passo con i tempi ed ascoltare le esigenze dei consumatori, è da sempre una prerogativa di noi di Carrefour. Con il progetto l’AIutante di Babbo Natale, vogliamo facilitare il processo decisionale ai nostri clienti ed aiutarli a vivere con più spensieratezza l’avvento delle feste natalizie,” afferma Alessandra Grendele, Chief Digital Officer Carrefour Italia. “L’intelligenza artificiale, come del resto la tecnologia in generale, ha lo scopo di facilitare la vita di tutti i giorni, e il nostro obiettivo è proprio questo. Vogliamo lasciare ai nostri consumatori il tempo per essere liberi di poter dare spazio alla loro creatività, facilitandoli nel processo di ricerca e di selezione di un prodotto”.

Una vera e propria scommessa per Arkage che da tempo studia, approfondisce e divulga i più attuali trend legati alla AI, posizionandosi sempre più come agenzia digitale innovativa:  “Carrefour ha creduto nell’idea e nella nostra capacità di realizzarla dimostrando grande lungimiranza e spirito d’innovazione. Questo è il primo progetto di AI Generativa in Italia su larghissima scala e con grande impatto concreto: abbiamo implementato le più recenti tecnologie di OpenAI per realizzare un’esperienza unica e sperimentale”, ha dichiarato Pasquale Borriello, CEO, Arkage.

Arkage ha curato il concept del progetto, la creazione e lo sviluppo del character, lo sviluppo della landing page, la produzione e la declinazione dei materiali secondo gli asset del progetto, la direzione creativa e lo sviluppo dei contenuti social.

"AIutante di Babbo Natale", i crediti

Ecco chi ha lavorato al progetto di di Carrefour Italia.

Arkage

  • Creative Direction: Mauro Feliziani
  • Art Direction: Massimiliano Parisi e Patrizio Valente
  • Copywriting: Eric Memolla
  • Account Direction: Laura Vecchio
  • Project Management: Chiara Paolino
  • Product Owner: Francesca Indigeno
  • Web Development: Websolute
  • AI Knowledge: Andrea Ciulu

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI