TikTok continua a muoversi con decisione verso un posizionamento più maturo e strutturato nel panorama dell’advertising digitale. Al centro dell’edizione 2025 del TikTok World, il summit globale in cui l’azienda presenta ogni anno le principali novità per brand e marketer, sono stati annunciati nuovi strumenti pubblicitari e analitici, focalizzati su tre direttrici chiave: automazione, creatività e misurazione.
L’obiettivo dell’azienda sembra essere quello di consolidarsi sempre più come partner strategico per la crescita delle aziende, oltre che come piattaforma di intrattenimento, che ad oggi coinvolge oltre un miliardo di persone in tutto il mondo.
Una trasformazione coerente con l’evoluzione degli utenti, sempre più attivi nella ricerca di contenuti e interazioni con i brand.
Dal branding alla conversione: TikTok vuole presidiare tutto il funnel
In un ecosistema frequentato da oltre un miliardo di persone, TikTok ambisce oggi a offrire soluzioni per ogni fase del funnel, superando il tradizionale ruolo di piattaforma orientata alla sola brand awareness.
In quest’ottica nasce TikTok Market Scope, un sistema di analisi pensato per comprendere e attivare il pubblico lungo il percorso decisionale. A questo si affiancano i nuovi Brand Consideration Ads, formati pubblicitari mid-funnel progettati per stimolare interesse e coinvolgimento, non solo notorietà.
TikTok punta sulla propria capacità di generare memoria e influenzare le scelte di acquisto nei momenti chiave — come evidenziato dai dati forniti dalla stessa azienda, secondo cui gli utenti ricordano i brand visti sulla piattaforma mentre decidono cosa acquistare, guardare o indossare.
L’ecosistema creativo si espande: TikTok One diventa più analitico
Altro asse strategico è la creatività come leva di performance, potenziata con nuove funzionalità all’interno di TikTok One, piattaforma creativa all-in-one che riunisce creator, strumenti e agenzie in un unico ambiente integrato. Tra le novità principali:
- TikTok One Insight Spotlight, che consente di analizzare trend emergenti e misurare il posizionamento del proprio brand rispetto ai competitor;
- TikTok One Content Suite, una libreria di contenuti UGC (User Generated Content) pre-filtrati e ottimizzati per l’uso pubblicitario, con una capacità di individuazione che, secondo l’azienda, è oltre 40 volte superiore rispetto alla ricerca interna dell’app.
L’obiettivo dichiarato è automatizzare e scalare i processi creativi, offrendo ai brand accesso diretto a contenuti autentici e nativamente performanti, riducendo tempi e costi di produzione.
"Abbiamo anche semplificato la connessione tra i marketer e un'ampia gamma di agenzie partner e creator affidabili, esperti nella creazione di contenuti TikTok-first, grazie a Partner Exchange su TikTok One (il nuovo nome di TikTok Creative Exchange) e TikTok One Creator Marketplace, ora disponibile per i creator in 26 paesi", ha dichiarato l'azienda.
La funzione di ricerca si rafforza: arriva Search Center
Un ulteriore segnale della trasformazione in corso è il rafforzamento della funzione di ricerca, tradizionalmente poco associata a TikTok ma in forte espansione. Secondo i dati aziendali, le ricerche sulla piattaforma sono cresciute di oltre il 40% nell’ultimo anno.
Per rispondere a questa dinamica, TikTok lancia Search Center, una nuova interfaccia per gestire le Search Ads Campaign, con suggerimenti automatici per le keyword, strumenti di misurazione e creatività ottimizzate. Una mossa che avvicina TikTok ai territori tipici di Google e Amazon, dove la search rappresenta un driver diretto di conversione.
AI al servizio del ROI: potenziati Symphony, Smart+ e GMV Max
TikTok ha anche annunciato un ampliamento significativo delle proprie soluzioni pubblicitarie basate sull’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di aiutare i brand a operare in modo più efficiente e ottenere ritorni più elevati.
Al centro di questo potenziamento ci sono tre strumenti chiave:
- TikTok Symphony, la suite AI per la produzione automatica di contenuti, sarà integrata in Smart+, il sistema di ottimizzazione delle campagne, per aumentare la scalabilità dei contenuti orientati alla performance.
- Smart+ sarà potenziato con nuovi strumenti di targeting e brand safety, offrendo un controllo più preciso su chi vedere gli annunci e in quali contesti, grazie all’uso combinato di tecnologie proprietarie e soluzioni di terze parti.
- Smart+ verrà inoltre integrato con gli Annunci Catalogo, permettendo ai brand di collegare i propri feed di prodotto e dati comportamentali per fornire raccomandazioni dinamiche e personalizzate. La funzionalità è già attiva in ambiti come e-commerce, automotive, viaggi e streaming.
Tra le novità anche Affiliate Creatives for Ads, una funzione che consente ai merchant di TikTok Shop di trasformare i contenuti dei creator affiliati in leve di vendita, riutilizzandoli automaticamente nelle campagne GMV Max (che è la soluzione che automatizza gli annunci di TikTok Shop).
Nuove metriche e investimenti in misurazione cross-channel
In parallelo, la piattaforma ha anche annunciato che sta investendo in soluzioni di misurazione integrate con nuovi partner TikTok Marketing con certificazione Media Mix Modeling (MMM) per aiutare i marketer a comprendere l'impatto degli investimenti su TikTok su tutti i canali media.
Viene inoltre potenziato TopView, il formato pubblicitario premium che mostra gli annunci all’apertura dell’app, arricchito ora con nuove funzionalità interattive e strumenti di delivery avanzati.
Da piattaforma virale a infrastruttura pubblicitaria
TikTok, insomma, sta accelerando nel suo posizionamento come vera e propria infrastruttura pubblicitaria. L’investimento su soluzioni full-funnel, tecnologie AI-driven e metriche avanzate suggerisce una strategia di lungo periodo, orientata a conquistare i brand.
Come ha dichiarato David Kaufman, Global Head of Product Operations and Solutions di TikTok, l’intento è offrire strumenti per “ogni obiettivo di business e strategia di marketing”, spiegando poi: "Abbiamo ascoltato i nostri partner pubblicitari e sviluppato prodotti innovativi per ogni fase del funnel di marketing. TikTok è più di una piattaforma di intrattenimento: è un partner di crescita unico nel suo genere, dove i brand possono trasformare l'attenzione in azione e ottenere risultati concreti per il business".