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01/03/2022
di Cristina Oliva

Community commerce, musica, partnership con i creator e brand safety: i trend su TikTok nel 2022

Photo by Solen Feyissa on Unsplash

Photo by Solen Feyissa on Unsplash

Crescita del community commerce, importanza della musica, collaborazioni autentiche con i creator e attenzione per la brand safety: sono questi i trend di quest'anno individuati da TikTok nel What’s Next Report 2022, per le aziende che scelgono di comunicare sulla piattaforma. Lo studio comprende anche un focus sui settori che hanno avuto una risonanza maggiore nel 2021. 

I trend del 2022 su TikTok

Il community commerce

Una delle tendenze più rilevanti segnalate da TikTok è quella del community commerce: l’anno scorso i mondi dell’intrattenimento e del commerce sono diventati ancora più interconnessi, spiega il social network nel blog post. La piattaforma, è diventata così, un luogo in cui scoprire prodotti e brand.

Il 73% degli utenti percepisce una connessione più profonda con i brand con cui interagisce su TikTok rispetto agli altri (Fonte: TikTok Marketing Science US,Holiday Shopping Behavior Custom Research,conducted by Walnut Unlimited) e il 67% afferma che TikTok lo ha ispirato ad acquistare (Fonte: TikTok Marketing SciencePower of Soundconducted by Kantar) anche quando non stava facendo shopping.

Il 2022 sarà il primo anno di TikTok Shopping, una suite di strumenti per lo shopping online, annunciata nell'autunno del 2021, che trasformano i video e le live in un momento di intrattenimento e acquisto. Queste soluzioni nascono per offrire ai brand, ai merchant e ai creator la possibilità di costruire una shopping experience nativa, commercializzando i prodotti e gestendo le attività di e-commerce direttamente su TikTok.


Leggi anche: TRASPARENZA, MISURAZIONI, BRAND SAFETY: LE NOVITÀ DI TIKTOK PER I BRAND ITALIANI


L’evoluzione del suono

La musica è parte integrante dell’esperienza TikTok e sta cambiando il modo di raccontare le storie. L’88% degli utenti riferisce che sull’app il suono è al centro dell’esperienza complessiva (fonte: TikTokMarketing Science European Music in Ads Research conducted by Hotspex). Questo porta le persone a ricercare, ascoltare in streaming e acquistare le canzoni scoperte tra i diversi video su TikTok. Questo apre a nuove possibilità sia per gli artisti sia per i brand.

Oltre a rendere più semplice entrare in empatia con i contenuti, su TikTok l'utilizzo della musica ha come conseguenza anche tempi di visualizzazione mediamente più lunghi e rende meno probabile che un utente “salti” un contenuto. Ha inoltre un impatto sull’umore, creando sentimenti più positivi. La ricerca dimostra che la musica strumentale genera il richiamo più forte al brand, mentre l’R&B, il pop e il rap sono i più associati all’apprezzamento della marca. La musica creata appositamente per un brand, infine, è quella che intriga di più l’utente e che più genera track clicking (fonte: TikTok Marketing Science European proprietary creative analysis 2021). Nel 2022 le marche che si affideranno all’audio immersivo, ponendosi all’avanguardia nell’uso del sonic branding per creare un suono distintivo, riuscireanno a conquistare i cuori della community TikTok, spiega il blog post.

I creator

I creator di TikTok saranno una delle chiavi per il successo delle campagne sulla piattaforma.

Le collaborazioni con i creator su TikTok fanno schizzare del 193% i tassi di visualizzazioni delle inserzioni e i branded content provenienti da collaborazioni con i creator mostrando un tasso di Ad Recall superiore del 27% (Fonte: TikTok Marketing Science Native vs Creative Advertiser Content Research conducted by Mindlab). Concordano gli stessi utenti TikTok: il 62% afferma che i creator sono il modo migliore per creare una relazione tra brand e consumatori, si legge nel blog post.

Il TikTok Creator Marketplace è il servizio riservato alle collaborazioni con i creator e rappresenta una modalità lineare e fluida per scoprire nuovi creator sulla base degli obiettivi di business, di settore e di investimento. Sul Marketplace, ora i brand possono entrare in contatto con oltre 100 mila creator in 24 mercati.

TikTok annuncia che nel 2022 continuerà a investire in nuove modalità con cui i brand potranno abbracciare la creatività.

Costruire la brand safety

TikTok conferma come tra le sue priorità ci sia la brand safety, per cui, nel corso del 2021 ha introdotto una serie di policy, prodotti, iniziative e novità per gli inserzionisti. 

"Guardando al 2022, continueremo a dare priorità alla sicurezza, le soluzioni per i brand, la trasparenza e le collaborazioni per costruire una piattaforma ancora più sicura dove esprimere la propria creatività", anticipa il blog post.

Uno sguardo al 2021: le categorie che hanno ottenuto le performance migliori

La ricerca segnala anche quali sono le categorie merceologiche che hanno ottenuto maggiori performance durante lo scorso anno. 


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Tra queste spicca il beauty: quest'anno, la categoria Bellezza e cura della persona ha ottenuto performance superiori a qualsiasi altra nella community, "registrando una crescita delle visualizzazioni video di oltre l'85%. Sono aumentati anche gli utenti attivi rispetto allo scorso anno, con un incremento del 41% dei video pubblicati", spiega la nota. 

Tra le campagne, si segnala Impossible di Tampax, che ha ottenuto un tasso di interazione del 17,75%, 34 milioni di impression e 32 milioni di visualizzazioni video.

Tra gli altri settori, hanno ottenuti buoni risultati l'Automotive, ad esempio con la campagna di Seat Mò, il Fashion, con campagne come #PradaBucketChallenge, di Prada, il Food, con il “Funky Rigatoni” di Barilla, e il Travel

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