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28/09/2021
di Alessandra La Rosa

Trasparenza, misurazioni, brand safety: le novità di TikTok per i brand italiani

In occasione dell’evento globale TikTok World, la piattaforma ha presentato una serie di novità per le aziende: focus su pubblicità e ecommerce

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Trasparenza e brand safety: su questo si concentrano le ultime novità di TikTok dedicate ai brand, presentate dalla piattaforma in occasione di TikTok World, il suo primo evento globale dedicato ad aziende e professionisti del marketing.

Oltre 1 miliardo di persone da tutto il mondo arrivano ogni mese sulla piattaforma. Un seguito che da tempo ha destato l’interesse delle aziende, tanto che oggi la presenza dei brand è ormai parte integrante dell'esperienza su TikTok.


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L’offerta della piattaforma di intrattenimento per i brand è ormai discretamente vasta, con sempre nuove aggiunte volte a migliorare le performance di comunicazione e il potenziale creativo messo a disposizione degli inserzionisti. E proprio oggi 28 settembre, TikTok ha organizzato il suo primo evento globale dedicato ai brand, TikTok World, in cui ha fatto il punto su questa offerta, fornendo uno sguardo completo alle soluzioni pubblicitarie full-funnel di TikTok create per brand, agenzie e partner, e annunciando una serie di novità dedicate in particolare a branding e commerce, alcune delle quali disponibili anche in Italia.

“Siamo stati spesso testimoni dell’importante ruolo svolto dai brand nel costruire l'esperienza di TikTok e abbiamo anche visto quanto piaccia ai nostri utenti essere ingaggiati dalle marche che amano. Per questo, quando le aziende, di qualsiasi dimensione, arrivano su TikTok, siamo felici di poterle aiutare a entrare in relazione con i loro target, promuovere i loro prodotti e rafforzare il loro brand con modalità uniche rispetto ad altri strumenti”, ha spiegato Blake Chandlee, President, Global Business Solutions, TikTok.

Tra le soluzioni disponibili in Italia ci sono, sul fronte delle misurazioni, Reach & Frequency e Brand Lift Study e, in materia di brand safety, il TikTok Inventory Filter. Le prime due consentono di pianificare e gestire le proprie campagne su TikTok in modo più semplice ed efficace grazie alla possibilità di misurare il successo delle campagne e tenere traccia delle performance. Con la soluzione di prima parte TikTok Inventory Filter, invece, i brand avranno maggiore controllo sul posizionamento delle proprie inserzioni a livello di brand safety.

Ecommerce e creatività: le novità di TikTok

Altre soluzioni presentate nel corso dell’evento, e che saranno disponibili in futuro anche nel nostro Paese, sono invece maggiormente focalizzate sull’ambito ecommerce, a cui tutti i principali social network guardano con vivo interesse. La possibilità di scoprire e acquistare prodotti è disponibile ormai su varie piattaforme, e ora anche TikTok mostra di voler presidiare il mondo degli acquisti online con una serie di strumenti dedicati. Come TikTok Shopping, una suite di soluzioni, funzioni e strumenti pubblicitari che offrirà a brand e merchant la possibilità di ingaggiare i propri clienti in modo significativo sulla piattaforma, e che nei prossimi mesi verrà arricchita di una serie di nuovi tool. Tra le soluzioni parte di TikTok Shopping, integrazioni di prima e di terza parte (con partner come Shopify, Square, Ecwid e PrestaShop) che permetteranno ai brand di poter portare in piattaforma una completa esperienza di commerce. Tra le novità anche Dynamic Showcase Ads e Collection Ads (disponibili anche in Italia) e le funzioni di LIVE Shopping.


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La creatività, infine, resta il tema fondamentale su cui TikTok ha costruito la sua principale peculiarità: mettere a disposizione degli utenti tanti strumenti per dare sfogo al proprio potenziale creativo. E proprio sugli strumenti creativi, come il TikTok Creator Marketplace, soluzione che mette in contatto i brand con i top influencer di TikTok (disponibile anche in Italia), la piattaforma mostra di voler ulteriormente consolidare la collaborazione tra brand e creator attraverso strumenti creativi.

Il 61% dei nostri utenti affermano che su TikTok i video sono unici, più che su qualsiasi altra piattaforma, e 7 su 10 affermano che su TikTok gli annunci sono divertenti. Grazie ad una suite di soluzioni creative in costante crescita, i brand su TikTok avranno la possibilità, in modo semplice, di avvicinarsi alla creatività che caratterizza la piattaforma e di connettersi con i creator”, spiega la piattaforma, aggiungendo che sarà ora più facile coinvolgere i creator e condividere brief delle campagne direttamente attraverso il TikTok Creator Marketplace.

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