di Simone Freddi

TikTok consegue il “bollino” TAG contro le frodi pubblicitarie e dà il via alla Performance Week

Arriva un importante riconoscimento per TikTok in tema di affidabilità per i suoi partner pubblicitari: l’app di video virali ha conseguito, infatti, lo status di Certified Against Fraud rilasciato dal Trustworthy Accountability Group (TAG), l’organismo globale impegnato nel contrasto alle attività scorrette nell’ambito della filiera della pubblicità online, legate in particolare al tema del traffico invalido o non umano.


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La certificazione, valida per il 2022, attesta che TikTok applica le best practice di settore per assicurarsi che le inserzioni siano proposte in un ambiente sicuro e protetto da frodi. Al fine di soddisfare i requisiti della certificazione TAG TikTok collabora, per la verifica del traffico non valido, con un partner indipendente certificato dal Media Rating Council, che effettua un’analisi pre-campagna. Viene analizzato il 100% delle impression e, se viene riscontrata un’elevata probabilità di IVT, l’impression viene annullata ancora prima che l’inserzione venga proposta.

Intanto, a Milano la società ha aperto la Performance Week: si tratta di una settimana di inizative dedicate a tutti i professionisti del marketing, con momenti di formazione e condivisione di best practice che ha l'obiettivo di aiutare le aziende di ogni dimensione a ottenere il massimo dai loro investimenti di marketing sulla piattaforma.

Nel corso di un evento dedicato alla stampa, Francesco Sommariva, Director of Growth Partnerships, TikTok Italy (nella foto sotto) ha ribadito come “creatività e autenticità” sono i due elementi-chiave per campagne di performance marketing in grado di “bucare lo schermo” e raggiungere gli obiettivi di business.

“Il performance marketing su TikTok - ha detti Sommariva - è una componente strategica del marketing mix di un brand che vuole generare concreti risultati di business attraverso campagne in grado di catturare l’attenzione della community. Infatti, il 47% delle vendite ottenute con annunci pubblicitari derivano da campagne dove la creatività è al centro più di qualsiasi altro elemento. Autenticità e creatività sono, infatti, elementi fondamentali per i brand che decidono di lavorare su TikTok in ottica always on”.


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Non mancano i brand che si sono già distinti per la capacità di fare performance marketing su TikTok, che ha recentemente superato il miliardo di utenti attivi di cui oltre 100 milioni in Europa. Tra questi, nel corso dell’evento sono sono stati citati i casi di Disney+, Axerve e SkinLabo.

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