Carolina Sansoni e Marco Scioli
Nuova acquisizione per Starting Finance, la società fondata nel 2018 da Marco Scioli ed Edoardo Di Lella con l’obiettivo di rendere l'economia e la finanza accessibili ai più giovani, gli under 35 in primis, attraverso una community social che conta oggi 2,3 milioni di follower e una business school.
Dopo l’ingresso nel gruppo di Nabila Finanza, progetto media focalizzato sull’educazione finanziaria avanzata, con particolare attenzione ai mercati e agli investimenti, e di Economika, realtà di riferimento sui social media in Italia per la politica economica e la macroeconomia, Starting Finance annuncia ora la terza acquisizione finalizzata negli ultimi dodici mesi. Si tratta di Talkin Pills, agenzia creativa e canale media di riferimento sui temi del lavoro e dell’orientamento alle carriere, dai giovani professionisti alle grandi imprese. Con oltre 160.000 follower su Instagram, Talkin Pills propone informazione, orientamento e divulgazione con un linguaggio accessibile e calibrato sui media digitali, capace di attrarre una community ampia e trasversale di professionisti, aziende e giovani in cerca di strumenti per il proprio percorso lavorativo.
«Ci ha sempre colpito lo stile snello e ironico di Talkin Pills, capace però di restare approfondito ed esaustivo - commenta Marco Scioli, Founder e Ceo di Starting Finance -. Stiamo assistendo a un’evoluzione naturale del nostro settore, in cui media, education e community tendono ad aggregarsi. È da queste integrazioni che nascono valore, contaminazioni virtuose e modelli più solidi. L’acquisizione di Talkin Pills, così come quelle di Nabila Finanza ed Economika, va esattamente in questa direzione».
Leggi anche: LE NEWS DAL MONDO DELLA MEDIA INDUSTRY
Il modello di business del gruppo Starting Finance consente ai progetti acquisiti di concentrarsi sullo sviluppo del proprio core business, mentre la società si occupa degli aspetti commerciali, burocratici e legali. «Questo approccio, oltre a determinare un notevole sviluppo del gruppo Starting Finance, genera una contaminazione positiva - aggiunge Scioli -. Redazioni e team commerciali che lavorano in sinergia favoriscono lo scambio di idee, punti di vista e visioni, creando le condizioni per una crescita più rapida e sostenibile».
L’ingresso di Talkin Pills rappresenta inoltre un passaggio strategico anche per lo sviluppo della Starting Finance Business School, che potrà così ampliare ulteriormente i suoi ambiti di intervento. L’acquisizione consente infatti di integrare nuove competenze e contenuti legati al mondo del lavoro, dell’orientamento professionale e delle carriere, rafforzando percorsi formativi sempre più completi e aderenti alle esigenze di studenti, giovani professionisti e aziende.
«Cercavo un partner che avesse le competenze e la visione giuste per far crescere Talkin Pills come meritava», dice Carolina Sansoni, Founder di Talkin Pills. «Con Starting Finance abbiamo riconosciuto fin da subito un filo conduttore comune: l’educazione finanziaria e il mondo del lavoro, dal curriculum vitae alle lettere di presentazione, fino ai colloqui. Sono convinta che questa acquisizione permetterà alle due realtà di completarsi a vicenda, offrendo un valore concreto alle rispettive community»