• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Andrea Di Domenico

Da star dei social alla tv: dopo Sanremo anche Amici chiama Chiara Ferragni

Dopo essersi tenuta per anni a debita distanza dal piccolo schermo, l’influencer più famosa al mondo potrebbe essere il personaggio più atteso della nuova stagione televisiva

Chiara Ferragni in uno scatto per Bulgari

Chiara Ferragni in uno scatto per Bulgari

Dopo avere dominato per anni il mondo dei social, Chiara Ferragni sembra avere deciso che è arrivato il momento giusto per entrare nelle case degli italiani anche attraverso gli schermi della televisione. E lo farà, ovviamente, in grande stile: su Rai1 a Sanremo, dove sarà accanto ad Amadeus come co-conduttrice nella prima e ultima serata dell’edizione 2023 del Festival. E forse ancora prima, su Canale 5. L’influencer più famosa al mondo sarebbe infatti la stella più fulgida del cast della nuova edizione di Amici, trasmissione di punta della rete ammiraglia di Mediaset.

In attesa dell’ufficializzazione della nuova stagione tv del Biscione, l’indiscrezione è rilanciata da Comingsoon.it: in vista dell’edizione 2022 del talent show, la conduttrice Maria De Filippi avrebbe coinvolto nella squadra nella nuova stagione anche Chiara Ferragni. Per lei (e anche per il cantante Achille Lauro, sempre stando ai rumor) gli sceneggiatori avrebbero pensato al ruolo dei “mentori”, pronti a dispensare consigli ai giovani talenti del ballo e del canto in gara, ma anche a raccontare loro cosa si nasconde oltre i riflettori.

Un ruolo che appare cucito su un personaggio come Chiara Ferragni che, con la sua esperienza, ha di certo consigli preziosi da dispensare ai giovani in rampa di lancio. Trentacinque anni, oltre 27 milioni di follower, l'imprenditrice digitale che la senatrice Liliana Segre ha invitato di recente a visitare il Memoriale della Shoah "perché sa parlare ai giovani", e alla quale il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha fatto da guida per le sale delle Gallerie, facendo schizzare il numero dei visitatori più giovani, ha rivoluzionato il mondo della moda da quando nel 2009 ha fondato il suo blog, The Blond Salad. Ma non solo: con il marito Fedez è diventata infatti anche un punto di riferimento per chi (inclusi i brand, ovviamente) vuole usare il digitale come mezzo di comunicazione, denuncia e affari. Grazie ai post su Instagram - e anche alla docuserie di Prime Video The Ferragnez - della coppia più popolare del web i follower sanno praticamente tutto, dall'emozione per le gravidanze allo shock per la malattia e per l'operazione di Fedez, dai primi passi dei piccoli Leone e Vittoria agli ultimi prodotti griffati da lanciare.

Gioie e dolori, ambizioni e cadute, ironia e lungimiranza, talento e contemporaneità. Una cifra che Chiara Ferragni, che finora si è sempre tenuta a debita distanza dalla tv, sembra pronta a portare anche sul piccolo schermo. E in lei, forse, i grandi network intravvedono la possibilità di ricucire il gap con le generazioni più giovani. Basterà?

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI