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03/08/2021
di Andrea Di Domenico

Publicis Groupe e TikTok, partnership internazionale nel ‘Community Commerce’

I clienti del gruppo francese avranno accesso privilegiato agli strumenti di social commerce dell’app di intrattenimento

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I clienti di Publicis Groupe avranno la possibilità di godere di un accesso privilegiato al mondo del "community commerce" su TikTok. L’app di video virali ha, infatti, annunciato di aver avviato una partnership globale con il gruppo francese dei servizi per la comunicazione, finalizzata a far leva sui trend d’acquisto emergenti sulla piattaforma per creare campagne di successo.


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L’ambito della collaborazione, la prima di questo genere, è dunque quello del “community commerce”, espressione coniata da TikTok per includere il mix di community, intrattenimento e acquisti che caratterizza la cultura dello shopping sulla piattaforma. Grazie all’accordo, annunciato martedì, i clienti di Publicis Groupe potranno beneficiare di una serie di opportunità di apprendimento, approfondimenti e consulenze strategiche uniche su come orientare la scoperta dei prodotti e le intenzioni d’acquisto sulla piattaforma. I clienti di Publicis potranno inoltre testare i nuovi prodotti e soluzioni creative di TikTok in ambito commerce.

“TikTok si è imposta in pochissimo tempo nel mondo dell’intrattenimento" ha commentato Helen Lin, Chief Digital Officer di Publicis Groupe "ma quello che ha attratto la nostra attenzione è stato il suo ruolo nell’evoluzione dei comportamenti d’acquisto dei consumatori e la capacità di creare in modo rapidissimo nuovi picchi di vendite. Dall’incontro fra contenuti e commerce possono nascere opportunità incredibili, specie quando queste ultime sono validate da quel senso di comunità e autenticità che su TikTok vive in maniera organica. Siamo entusiasti di poter essere pionieri nel Community Commerce grazie alla collaborazione con TikTok, offrendo ai nostri clienti in tutto il mondo una suite unica di strumenti”.

La community di TikTok sta avendo un impatto notevole sul modo in cui le persone scoprono e acquistano nuovi prodotti. Per citare un esempio, l’hashtag #TikTokMadeMeBuyIt, che mette in evidenza i prodotti scoperti su TikTok dalla community, ha generato finora oltre 3,8 miliardi di visualizzazioni.


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“Sono già tantissimi i brand che, grazie all’engagement e alle azioni in tempo reale, hanno colto i vantaggi dei trend organici generati dalla community sulla piattaforma, come #TikTokMadeMeBuyIt. Grazie alla partnership con Publicis Groupe, da oggi sarà possibile conoscere in modo ancora più approfondito i driver del community commerce su TikTok e mettere a disposizione delle aziende strumenti e risorse per favorire le vendite con un engagement intenzionale e proattivo della nostra community”, dice Khartoon Weiss, Head of Global Agency and Accounts di TikTok.

Tra le opportunità offerte ai clienti del Gruppo Publicis c’è anche la possibilità di essere selezionati per partecipare al primo “Community Commerce Sprint” globale di TikTok, un incubatore fatto su misura per le aziende che preparerà i brand a creare campagne commerciali d’impatto per TikTok in vista dell’holiday season americana, che inizia a novembre. Durante il programma, che si protrarrà per più settimane, i partecipanti internazionali riceveranno supporto interfunzionale e coaching sul miglior utilizzo del community commerce da parte di team TikTok dedicati.

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