Nella foto: Enrico Bricchi, Ceo di Corax
Corax, la social media company guidata da Enrico Bricchi, chiude il 2024 con un fatturato di 5,5 milioni di euro, segnando una crescita del 130% rispetto all’anno precedente. Per il 2025, l’azienda punta a sviluppare ulteriormente l’area Media e annuncia l’ingresso nel proprio roster dell’attrice e content creator Giulia Bellu.
Leggi anche: CORAX RIORGANIZZA IL TEAM
“Sono molto soddisfatto della crescita che Corax ha raggiunto nell’ultimo anno", dichiara il Ceo Enrico Bricchi commentando le performance ottenute. “Il gruppo ha conseguito grandi risultati e ci aspetta un altro anno di crescita, con nuove acquisizioni di aziende e il lancio di nuovi prodotti sul mercato”.
Nel corso del 2024, Corax ha collaborato con clienti di rilievo come il Politecnico di Milano, Bennet, Gruppo Helvetia Italia, Campus Bio-Medico, Old Wild West, Aroma Zone, Erion e KFC. A cinque anni dalla sua fondazione, l’azienda si conferma un punto di riferimento nel panorama nazionale, consolidando la propria struttura e continuando ad aumentare il numero di dipendenti.
Il cuore dell’attività di Corax è rappresentato dall’area Media, specializzata nella produzione di contenuti per piattaforme social e podcast originali. Tra i progetti più recenti spicca Immedia, una piattaforma editoriale multicanale dedicata alla sostenibilità, realizzata in collaborazione con Giovanni Storti e la divulgatrice scientifica Arianna Izzi. Nel settore dei podcast, continua il successo di Poretcast di Giacomo Poretti, giunto alla terza stagione e arricchito da ospiti come Cesare Cremonini, Alessandro Cattelan, Fabio Fazio, Rose Villain, Lazza, Mauro Biglino, Stefano Nazzi e molti altri. Nel 2024, il podcast ha registrato un incremento del 20% delle visualizzazioni, raggiungendo quota 30 milioni su YouTube.
All’interno dell’area Media opera anche la talent agency, che gestisce un roster sempre più ampio di personaggi dei settori entertainment, food, lifestyle, green e sport. Tra le novità del 2025 figura l’ingresso dell’attrice e content creator Giulia Bellu, che si aggiunge a nomi noti come Aldo, Giovanni e Giacomo, Frank Gramuglia, Enrico Papi, Jules, Sara Gioira, Ginevra Giaccherini, Piovono Ricette e Luca Mastrangelo.
In un settore in continua evoluzione come quello del media e dell’influencer marketing, Corax si conferma un player competitivo. “Al centro di Corax rimane sempre il cliente, protagonista e priorità per tutte le aziende del gruppo”, conclude Enrico Bricchi. “Quest’anno vogliamo innovare con il lancio di nuove tecnologie, nuovi prodotti e ulteriori investimenti in diverse aree. Prevediamo anche nuove assunzioni, in particolare di senior manager nelle aree di sviluppo. Il lancio del nuovo programma TTP sarà la sorpresa del nostro 2025”.