13/01/2026
di Lorenzo Mosciatti

Meta: Dina Powell McCormick nominata presidente e vicepresidente

Il colosso tech della Silicon Valley si affida ad una delle figure più influenti di Wall Street, ex collaboratrice del presidente Donald Trump

Dina Powell McCormick (foto media center META)

Meta sembra allinearsi sempre di più a Donald Trump. Il gruppo di Menlo Park ha infatti nominatoDina Powell McCormick presidente e vicepresidente, scegliendo una delle figure più influenti di Wall Street e, soprattutto, un’ex collaboratrice del presidente repubblicano.

Cinquantadue anni, Powell McCormick ha ricoperto nel 2017 il ruolo di vice consigliera per la sicurezza nazionale per la strategia durante il primo mandato presidenziale di Trump. Non a caso, il tycoon è stato tra i primi a congratularsi pubblicamente per la nomina: «Un’ottima scelta da parte di Mark Z!», ha scritto sui social riferendosi a Mark Zuckerberg, ceo di Meta. «È una persona fantastica e di grandissimo talento, che ha servito l’Amministrazione Trump con forza e distinzione».

La nomina, tuttavia, non è bastata a rassicurare i mercati. Gli investitori restano preoccupati per i maxi investimenti di Meta nell’intelligenza artificiale e il titolo ha ceduto circa il 5% a metà seduta. L’azienda ha spiegato che Powell McCormick contribuirà a guidare la strategia complessiva del gruppo, lavorando in particolare con i team di calcolo e infrastrutture sugli investimenti multimiliardari legati all’AI. «Dina sarà coinvolta in tutto il lavoro di Meta, con un’attenzione particolare alla collaborazione con governi e soggetti sovrani per costruire, distribuire, investire e finanziare l’AI e le infrastrutture di Meta», ha scritto Zuckerberg, che negli ultimi mesi ha intensificato i contatti con l’attuale amministrazione statunitense.


Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. LE NEWS SU POLTRONE E CARRIERE


Powell McCormick vanta oltre 25 anni di esperienza professionale, di cui 16 in Goldman Sachs come partner in ruoli di leadership senior. Nata in Egitto, ha trascorso più di un decennio all’inizio della carriera in diversi incarichi nel governo degli Stati Uniti, fino all’esperienza nella Casa Bianca durante il primo mandato Trump. In Goldman Sachs è stata responsabile globale del business sovrano, rafforzando in particolare i rapporti con fondi governativi del Medio Oriente. Ha lasciato la banca nel 2023 per entrare in una società di investimento e consulenza fondata da ex partner di Wall Street.

Entrata nel consiglio di amministrazione di Meta ad aprile, Powell McCormick si era dimessa a dicembre. Intanto, le tensioni sul fronte finanziario restano: da quando Meta ha annunciato piani di spesa aggressivi per le infrastrutture di AI, senza indicare una tempistica chiara sui ritorni, il titolo ha perso circa il 9% negli ultimi tre mesi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI