IBL Banca lancia la campagna di Video Content Marketing "Personas"
Il gruppo bancario protagonista di un'operazione di comunicazione social dedicata al suo prodotto di punta: RataBassotta. Firma l'agenzia Cabala
IBL Banca, leader in Italia nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione, lancia a livello nazionale una nuova iniziativa di comunicazione firmata per il gruppo bancario dall’agenzia Cabala. Si tratta di un progetto ideato per i canali social: una serie di sei iperbole narrative raccontate in pillole video di cui sono protagonisti personaggi emblematici, ciascuno con il suo carattere, i suoi progetti e le sue esigenze, che si raccontano in modo semplice, empatico e con un tocco di ironia. Le “Personas” protagoniste dei video, ovvero degli archetipi di possibili clienti della Banca, sono Giacomo “Mr Fai da Te”, che si impegna per rendere più bella la casa di famiglia, Giulia che vuole imparare l’inglese e realizzare la sua crescita professionale, il nonno Piero detto anche “No-No” perché non ha modo di aiutare il nipote, Sara che viaggia e gira il mondo o meglio vorrebbe poterlo fare, Pietro con il sogno di una macchina nuova e Sandro detto “Rata-Man” dato che ha una rata per tutto. In tutto sei storie, sotto forma di pillole video di poco meno di un minuto con dialoghi serrati, nello stile domanda e risposta, e in cui il bassotto interviene nel finale con la risposta per soddisfare le esigenze dei protagonisti: il prestito RataBassotta.
Credits
- Creative agency: Cabala
- Direttore Creativo e copywriter: Giancarlo Broggi
- Art Director: Matteo Capsoni;
- Junior Art Director: Elisa Terbonetti
- Social Media Manager: Ilaria Ponti
- Regia: Pamela Montagnini
- Dop: Roberto Tronconi