• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
05/05/2025
di Teresa Nappi

Instagram lancia una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza dei minori online

L’app di Meta si fa promotrice di una comunicazione che promuove l’introduzione di una verifica dell’età e consenso dei genitori negli app store. L’iniziativa è firmata da Bully Pulpit International e SS+K

Instagram-Campagna.png

Instagram dà il via a una nuova campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza online dei minori, con particolare attenzione alla verifica dell’età e all’approvazione dei genitori per il download delle app da parte degli adolescenti. L’iniziativa, attiva dal 5 maggio fino al 29 giugno, mira a promuovere un dibattito pubblico e istituzionale che favorisca l’adozione di una normativa europea armonizzata per un ecosistema digitale più sicuro.

La campagna, ideata dalle agenzie Bully Pulpit International e SS+K, verrà diffusa attraverso le principali testate italiane. Il suo obiettivo è spingere verso l’introduzione di regole comuni a livello UE che impongano agli app store e ai sistemi operativi l’integrazione di strumenti per la verifica dell’età e il consenso esplicito dei genitori per i minori di 16 anni.

Secondo un sondaggio di Morning Consult condotto in otto Paesi dell’UE, il 75% dei genitori si dichiara favorevole a una legge di questo tipo. In Italia, il consenso raggiunge l’82%.

«Oggi la normativa europea è ancora troppo frammentata. Per costruire un futuro digitale più sicuro, è necessario un impegno condiviso», afferma Laura Bononcini, Public Policy Director Southern Europe di Meta.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT


Instagram sottolinea inoltre l'importanza di stabilire:

  • verifica dell’età e consenso genitoriale a livello di sistema, per impedire ai minori di scaricare app senza autorizzazione;
  • norme UE uniformi per assicurare pari protezione in ogni Stato membro;
  • standard condivisi per contenuti adatti alle diverse fasce d’età, come già accade per cinema e videogiochi.

Nel frattempo, Instagram ha già introdotto strumenti dedicati come gli Account per Teenager, utilizzati da oltre 54 milioni di giovani nel mondo, e ha avviato un test negli Stati Uniti basato sull’intelligenza artificiale per identificare automaticamente gli account potenzialmente gestiti da minori che dichiarano età false.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI