• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
22/09/2025
di Andrea Di Domenico

Gaza, Filarete firma per Oxfam Italia la campagna digitale “Accettate la chiamata”

Un'immagine dalla campagna

Un'immagine dalla campagna

Una vibrazione che diventa battito cardiaco, una chiamata ignorata che si trasforma in grido d’aiuto. È da questa intuizione che nasce “Accettate la chiamata”, la campagna ideata da Filarete per Oxfam Italia, capace di trasformare il linguaggio quotidiano dello smartphone in metafora universale: non rispondere significa voltarsi dall’altra parte.

L’organizzazione non profit, parte della rete internazionale Oxfam, si occupa di lotta alla povertà, diritti e giustizia sociale, promuovendo progetti di sviluppo sostenibile in Italia e nel mondo. Con questa iniziativa, ha scelto di raccontare Gaza senza immagini né volti, affidandosi al potere del suono e della suggestione per scuotere coscienze e invitare all’azione.

Il claim gioca su frasi semplici e dirette – “Non hai sentito?”, “Sei ancora in tempo”, “Non ignorare la chiamata” – che trasformano un gesto comune in una responsabilità collettiva. Lo smartphone diventa linguaggio narrativo: “Chiamata persa - Gaza” è il simbolo del fallimento, ma anche di una possibilità di risposta.

Il video della campagna, privo di voci e immagini, utilizza esclusivamente il sound design, mentre sui social stories, reel e caroselli moltiplicano l’impatto visivo, sovrapponendo bisogni primari – acqua, cibo, igiene – a notifiche “Non consegnato” fino all’invito finale: rispondere, ora.

“Abbiamo ascoltato il silenzio, quello di chi non vuole sentire e quello di chi non riesce a farsi sentire. Da lì è nata una narrazione che non mostra, ma chiama ciascuno alla responsabilità personale”, commenta il team creativo di Filarete.

La campagna è stata diffusa su Meta, Instagram e YouTube con formati video, stories, reel e caroselli, pensati per amplificare il messaggio e stimolare la donazione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI