• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
22/07/2025
di Teresa Nappi

Bazr sigla un accordo con Lega Serie A e pensa a una nuova campagna istituzionale per il 2026

I palloni dei gol di 100 partite saranno acquistabili sull’app di social commerce, che lancerà anche lo show “Palla al Centro”. Viganò, CMO di Bazr: «Spenderemo in marketing e media tra i 15 e i 18 milioni nel 2025»

Da sx: Michele Ciccarese  e Luigi De Siervo di Lega Serie A, Alessandro Del Piero e Simone Giacomini di Bazr

Da sx: Michele Ciccarese e Luigi De Siervo di Lega Serie A, Alessandro Del Piero e Simone Giacomini di Bazr

Nuove campagne focalizzate sui benefici della piattaforma, segmentazione per target verticali, espansione delle categorie merceologiche e un piano media da oltre 15 milioni di euro per il 2025.

Bazr alza il volume della propria comunicazione, mentre conferma l’ambizione di crescita con una partnership triennale con Lega Serie A. L’accordo, presentato oggi a Milano con la partecipazione di Alessandro Del Piero, segna l’ingresso della piattaforma italiana di live social commerce nel mondo del calcio professionistico, con attivazioni digitali, contenuti interattivi e commerce in tempo reale, puntando a rivoluzionare il coinvolgimento dei tifosi.

A partire dalla nuova stagione, sull’app Bazr sarà possibile acquistare i palloni dei gol segnati in 100 partite tra Serie A Enilive, Coppa Italia Frecciarossa ed EA Sports FC Supercup, con tracciabilità e certificazione garantite da Socios.com. L’iniziativa sarà affiancata da esperienze esclusive, come walkabout, oggetti unici e incontri con leggende del calcio italiano.

«Quello che vedete oggi è solo l’inizio di un percorso lungo e fruttuoso», ha dichiarato Luigi De Siervo, AD di Lega Serie A. «Abbiamo l’ambizione di entrare in relazione diretta con i tifosi, e Bazr è il partner ideale per farlo, soprattutto con le nuove generazioni».

“Palla al Centro”, teaser social e attivazione live

Dal 23 agosto, data di inizio del nuovo campionato, ogni martedì l’app Bazr ospiterà “Palla al Centro”, uno show originale condotto da creator e talent, pensato per raccontare i gol del weekend e coinvolgere la community con contenuti esclusivi e momenti interattivi.

Ogni puntata sarà anticipata da una campagna teaser su social e piattaforme digitali, per stimolare l’attesa e spingere l’audience verso la visione dello show e l’acquisto dei palloni in app.

L’esperienza sarà attivata anche in tempo reale grazie all’accordo con i broadcaster: durante le partite verrà mostrato un QR code in overlay, che consentirà agli spettatori di accedere direttamente alla scheda del pallone corrispondente al gol appena segnato.

«L’utente potrà vivere l’esperienza nel momento stesso in cui accade: dalla partita all’app in pochi secondi», ha spiegato Anna Viganò, Chief Marketing Officer di Bazr. «Per noi è fondamentale costruire un racconto collettivo e continuo, alimentato da contenuti, interazione e community».

Strategia media: focus sui benefici di piattaforma e target verticali

Oltre all’attivazione sportiva, Bazr sta ridefinendo il proprio approccio alla comunicazione. Dopo il debutto di febbraio con una campagna di awareness a forte impatto, il focus ora si sposta su una narrazione più granulare e funzionale al prodotto.

«Stiamo lavorando su campagne più dirette nel raccontare i benefici concreti della piattaforma per i prossimi mesi», ha spiegato Viganò. «Ci rivolgeremo in modo più preciso ai diversi target: utenti, vendor e creator. All’interno degli utenti, per esempio, l’appassionato di calcio avrà contenuti e attivazioni diversi da chi segue il tennis o il padel. L’obiettivo è segmentare, personalizzare e valorizzare ogni verticale».

Questa fase sarà accompagnata da una presenza media, principalmente digital ma non si escludono mezzi più tradizionali: «Investiremo tra i 15 e i 18 milioni in comunicazione e media nel 2025. Continueremo a presidiare il digital con formati impattanti, affiancati da OOH, CTV e TV tradizionale. Il planning media è gestito da Starcom».

In parallelo, è già in fase di definizione una nuova campagna istituzionale per il 2026, pensata come refresh creativo della brand identity. 

«Dopo un lancio forte e posizionante realizzato con Accenture Song (leggi qui), nel 2026 vogliamo tornare con una creatività più focalizzata sui vantaggi di prodotto e sulla relazione con i nostri target», ha aggiunto la CMO, specificando che non è ancora stato individuato un partner per la nuova campagna.

Nuove categorie e apertura all’internazionale

Bazr, che ha superato i 600.000 download in pochi mesi e raggiunto una valutazione di mercato di 100 milioni di euro, amplierà entro fine anno le categorie presenti in app: tra le novità in arrivo ci sono padel, musica ed entertainment, a fianco dei segmenti già consolidati come tech, accessori, beauty, moda e spot, soprattutto calcio.

Continua inoltre, come conferma il founder Simone Giacomini, il progetto di internazionalizzazione dell’app e non si esclude neanche un ritorno a Sanremo il prossimo anno. Infatti, dopo la sponsorship di Casa Sanremo nel 2025 (leggi qui), Bazr sta valutando una nuova attivazione per l’edizione 2026 del Festival.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI