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04/02/2025
di Teresa Nappi

Bazr pronta al lancio in Italia con un nuovo spot, tanti testimonial e la sponsorship di Casa Sanremo

Al via la campagna pubblicitaria di lancio dell'app di live social commerce fondata da Simone Giacomini. Accenture Song e Starcom scelte dopo due gare per la creatività e la pianificazione

Alcuni frame dal nuovo spot Bazr

Alcuni frame dal nuovo spot Bazr

Prenderà ufficialmente il via domani, dall’Italia, l’avventura della prima app di live social commerce europea che connette creator, brand e utenti, unendo il potenziale di vendita del live streaming con l’influencer marketing. Si tratta di Bazr, un'innovativa piattaforma creata lo scorso anno dall’imprenditore Simone Giacomini, già fondatore di Stardust.


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Bazr trasforma lo shopping online in un'esperienza coinvolgente e interattiva, offrendo una nuova modalità destinata, secondo l’azienda, a rappresentare oltre il 20% dell’e-commerce globale entro il 2026.

Ad accompagnare il debutto ufficiale dell’app sarà un’ambiziosa strategia di comunicazione e una solida pianificazione media, sviluppate e gestite in collaborazione con i partner Accenture Song e Starcom (Publicis Groupe), selezionati tramite gare.

«Abbiamo costruito Bazr attorno a tre esigenze principali: ridurre la stanchezza degli utenti sommersi da contenuti pubblicitari, aiutare i creator a bilanciare contenuti di intrattenimento con l’esigenza di monetizzare, e proporre esperienze di acquisto gratificanti e immersive che l’e-commerce tradizionale non offre» ha spiegato il fondatore di Bazr, Simone Giacomini, durante una conferenza stampa dedicata. «Bazr è unica nel suo genere non solo sul mercato italiano, ma anche europeo. Altre piattaforme offrono shopping online, ma nessuna riesce a mettere insieme utenti, creator e brand per un'esperienza di acquisto fluida come Bazr».

Bazr adotta una tecnologia di ultima generazione a supporto di un modello di business orientato alla vendita di prodotti e servizi: un sistema basato sull’intelligenza artificiale crea il match tra brand e creator per offrire agli utenti finali contenuti e prodotti in linea con le loro passioni e preferenze. «L’algoritmo facilita la collaborazione tra creator e brand, e Bazr è una piattaforma pensata prima di tutto per il mobile, in modo da rispondere alle abitudini digitali degli utenti» ha aggiunto Timothy Carniato, Chief Strategy and Product Officer di Bazr.

[da sx: Timothy Carniato, Anna Viganò, il CCO Alberto Starace e Simone Giacomini di Bazr]

Un’idea forte che ha attirato l’attenzione del fondo Valiant Asset Management, che di recente ha annunciato un investimento strategico in Bazr, acquisendo una partecipazione di minoranza con una valutazione pre-money di 50 milioni di euro. Questo supporto rappresenta un'importante spinta per il progetto, che mira a consolidare la propria leadership nel settore europeo del live shopping.

Bazr punta quindi a crescere rapidamente con una strategia di espansione basata sull'innovazione tecnologica e sulla creazione di contenuti di alta qualità. «L’obiettivo è posizionarci in Italia per poi esportare il modello in altri Paesi europei» ha dichiarato Giacomini.

La campagna pubblicitaria “Welcome to Bazr” al via

Per il lancio di Bazr, Accenture Song (scelta tramite una gara chiusa a dicembre 2023) ha curato il posizionamento strategico, l’ideazione della campagna “Welcome to Bazr” e la produzione dello spot che andrà in onda sulle reti Rai e Mediaset.

Il commercial, diretto dal regista Miguel Usandivaras e caratterizzato da un tono visionario, catapulta gli spettatori all'interno di un contemporaneo bazar digitale, dove personaggi del calibro di Alessandro Borghese, Diletta Leotta, Elena Hazinah, Sespo e Moonryde trasformano gli acquisti in uno spettacolo esclusivo accessibile gratuitamente.

Il claim dello spot recita “Ogni acquisto è uno spettacolo”, incarnando la promessa del brand di trasformare lo shopping in un’esperienza unica e coinvolgente.

Lo spot nel taglio da 15 secondi sarà anche tra quelli pianificati sul sistema Rai (tv, streaming e radio) nel corso del Festival di Sanremo (leggi qui).

Ma non è tutto. La campagna pubblicitaria di Bazr prevede anche una forte presenza digitale e numerose affissioni nelle città di Milano, Roma, Napoli e Torino, utilizzando maxi-impianti bold, maxi Led domination e impianti speciali DOOH.


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«Stiamo anche finalizzando una partnership con Grandi Stazioni Retail per attivare presidi e lanciare iniziative speciali nelle stazioni di Milano e Roma», ha rivelato Anna Viganò, Chief Marketing Officer di Bazr.

La campagna sarà on air in tv e su altri mezzi a partire dal 5 febbraio. «La fase di lancio» ha aggiunto Giacomini «durerà fino a maggio 2025 con una pressione pubblicitaria costante. Passeremo poi a comunicare le varie linee di prodotto che inaugureremo, con comunicazioni più verticali per promuovere la piattaforma».

La pianificazione media è gestita da Starcom (Publicis Groupe), selezionata tramite gara a metà dello scorso anno.

«L’investimento è sostanziale, a supporto di una comunicazione con cui puntiamo a raggiungere 10 milioni di persone in target. L’obiettivo non è solo aumentare la brand awareness, ma anche incentivare il download dell’app e le registrazioni. Puntiamo a raggiungere una base di 1 milione di utenti iscritti entro la fine del 2025».

La comunicazione digitale per il 2025 è stata invece affidata direttamente all’agenzia creativa Hello, parte del gruppo Plus Company, che ha definito per Bazr la strategia di influencer marketing e social, nonché la content strategy per il 2025.

Bazr Casa Sanremo 2025: un incontro tra innovazione e tradizione

Le attivazioni sono parte centrale del piano di lancio di Bazr. Oltre alla partnership con la Kings League Italia 2025, che ha visto la sponsorizzazione dell’edizione 2025 e prevede attivazioni live durante l’anno con la possibilità di acquistare in diretta sull’app dei collectible autografati dai giocatori, Bazr ha annunciato la sua main sponsorship ufficiale di Casa Sanremo 2025, consolidando il suo ruolo di protagonista nel panorama digitale italiano e dell’intrattenimento.


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Questo traguardo rappresenta un passo significativo per una piattaforma che mira ad avvicinarsi al mondo della musica e dello spettacolo, settori che condividono una visione innovativa e un target giovane. Tra i brand presenti su Bazr figurano Sony Music, Warner Music e Vivo Concerti. «Il Festival di Sanremo celebra l’eccellenza della cultura italiana e siamo orgogliosi di portare il nostro contributo innovativo», afferma Simone Giacomini.

L’investimento non si limiterà ai soli giorni del Festival. Casa Sanremo sarà infatti per l’intero anno un presidio Bazr, «dove organizzeremo vari momenti di incontro, workshop con creator e brand, creando una sorta di Bazr Academy nella città dei fiori», ha concluso Anna Viganò.

Chi ha lavorato allo spot “Welcome to Bazr”. Credits

Diversi sono i professionisti che hanno lavorato allo spot “Welcome to Bazr”. Ecco chi sono.

Agency: Accenture Song

  • Chief Creative Officer: Davide Boscacci
  • Executive Creative Directors: Alessandro Candito, Matteo Grandese
  • Senior Copywriter: Marta Corna
  • Senior Art Director: Mauro Lucafò
  • Client Service Director: Ilaria Lorenzetti
  • Account Supervisor: Giorgio Trucco
  • Chief Strategy Officer: Antonio Ognissanti
  • Strategy: Ornella Ciot
  • Producer: Erica Lora Lamia

Production

  • Regia: Miguel Usandivaras
  • Casa di produzione: Collateral
  • DOP: Luca Costantini
  • Musica: Smider
  • Color: Orash Rahnena
  • Postproduction: Iggypost

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