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05/08/2020
di Simone Freddi

Arrivano anche in Italia gli Instagram Reels, la sfida di Facebook a TikTok

Lo strumento apre al social network le porte delle clip virali. Poco spazio in questa prima fase per i brand: i profili aziendali possono creare video, ma non promuoverli con strumenti specifici

Instagram lancia anche in Italia Reels, il nuovo strumento che secondo molti rappresenta un “clone” di TikTok e che di fatto apre al social più “giovane” della famiglia Facebook le porte del mondo nuovo: quello delle clips virali

A confermarlo è una nota della società di Menlo Park, in cui si spiega che Instagram Reels permette agli utenti di “creare e scoprire video brevi e divertenti su Instagram”, aiutando “chiunque abbia l’ambizione di diventare un creator a conquistare la scena”.

Lo strumento offre la possibilità di registrare e modificare video multi-clip di 15 secondi, con audio, effetti e nuovi strumenti creativi. Analogamente a TikTok, Instagram Reels permette agli utenti di produrre e condividere clip impostate su un vasto catalogo musicale, prendere in prestito e remixare tracce audio da video di altre persone e, proprio come l'app di proprietà di ByteDance, avrà anche una sezione “Featured Reels”, in cui saranno raccolti i contenuti più popolari.

Instagram Reels: come funzionano

Per creare un Reel, l'utente Instagram deve selezionare l'apposita voce nella parte inferiore della fotocamera Instagram. A quel punto appaiono gli strumenti creativi dedicati, tra cui: "audio", che dà accesso a una vasta libreria musicale (ma si può usare anche un proprio audio originale); vari filtri ed effetti di realtà aumentata; cronometro, che segnala l'inizio effettivo della registrazione grazie a un conto alla rovescia; velocità, grazie al quale è possibile scegliere di accelerare o rallentare una parte del video o dell'audio selezionati, per tenere il ritmo o fare video a rallentatore.

I reel possono essere registrati in una serie di clip (una alla volta), tutti in una volta, oppure utilizzando i video dalla propria galleria. Una volta che il reel è pronto, passando alla schermata di condivisione si può salvare una bozza della clip, cambiare l'immagine di copertina, aggiungere una didascalia, gli hashtag e “taggare” i propri amici. 

E' possibile condividere i reel con i propri follower sul feed o, se si usa un account pubblico, renderli disponibili all’intera community Instagram grazie a un nuovo spazio dedicato all'interno della sezione Esplora. Si possono, inoltre, usare le Storie. I reel presenti su Esplora, spiega il comunicato, “mostrano il meglio delle tendenze su Instagram”. Ci saranno poi dei reel con un'etichetta che li mette in evidenza: questi rappresentano una selezione di reel pubblici scelti da Instagram per divertire e ispirare la community.

La sfida a TikTok

Ormai appare chiaro che Reels è la carta che Mark Zuckerberg ha deciso di giocarsi per contrastare l'ascesa di TikTok soprattutto tra i più giovani. Dopo avere testato la funzionalità in Brasile già lo scorso novembre, il gruppo di Menlo Park ha decisamente accelerato l'espansione globale del nuovo prodotto nelle ultime settimane: a giugno è stato distribuito in Francia e Germania e poi a luglio in India, pochi giorni dopo che il governo aveva bandito TikTok e più di cinquanta app cinesi per timori legati alla privacy e alla sicurezza.

E l'espansione in nuovi Paesi, tra cui l'Italia, è segno di una voglia di accelerare il processo, così da poter sfruttare il momento molto delicato dell'app di proprietà di ByteDance. La funzione raggiungerà gradualmente gli utenti dei paesi in cui è previsto il lancio. Solo nell'area Emea, cioè Europa, Medio Oriente e Africa, sono più di 50. Nell'area extra Emea Reels arriva in Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Messico e soprattutto negli Usa. Dando così un bel colpo a TikTok, in seria difficoltà per via del veto di Trump: se la società cinese Bytedance non venderà l'app (con Microsoft candidata a rilevarne le attività statunitensi) sarà fuori dal mercato Usa entro il 15 settembre.

E per i brand?

La strategia di Facebook per Instagram Reels appare orientata al momento esclusivamente verso il pubblico consumer, quindi in questa prima fase non sono stati introdotti strumenti specifici per i brand. I profili aziendali posso accedere ai Reels, ma per quelli che al momento non hanno accesso agli adesivi con musica non potranno aggiungere audio. Per ora non è possibile mettere in evidenza o promuovere reel e non si possono usare gli strumenti per i contenuti brandizzati.

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