• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Cosimo Vestito

RDS sceglie AdsWizz come partner tecnologico per la pubblicità audio

La partnership consentirà agli inserzionisti di ottenere l'accesso programmatico a oltre 29 programmi di podcast e a diverse stazioni

rds-adswizz.jpg

RDS ha stretto una partnership con AdsWizz per monetizzare il suo intero inventario audio tramite l'inserimento dinamico di annunci. Essendo una delle più grandi stazioni radio italiane, questa partnership vedrà RDS offrire per la prima volta il suo inventario audio digitale completo con dinamiche di targetizzazione, aprendo una serie di nuove opportunità agli inserzionisti, sottolinea la nota.

L'inventario audio di RDS, che conta circa 5 milioni di ascoltatori nel giorno medio in FM, sarà ora disponibile per gli inserzionisti sia direttamente che in programmatic. Gli inserzionisti saranno in grado di accedere alle stazioni radio di RDS e ai podcast premium e inoltre potranno utilizzare varie opzioni di targeting: geografico, demografico, data, ora e meteo, consentendo agli inserzionisti di gestire e pianificare l’investimento  pubblicitario audio con precisione.

L'interesse per la pubblicità audio sta crescendo rapidamente in Italia: 8,5 milioni di italiani, principalmente giovani, hanno ascoltato almeno un podcast nel 2020, crescendo da solo 1,5 milioni nel 2019. Con le capacità avanzate di targeting di AdsWizz, gli inserzionisti saranno in grado di raggiungere un target specifico riducendo al minimo gli sprechi, specifica il comunicato stampa.

I commenti dei manager

“L'industria audio si sta espandendo a un ritmo rapido e questa partnership con RDS è indicativa della crescita del mercato in tutta Italia. Siamo entusiasti di aggiungere l'inventario premium di RDS al nostro elenco e miriamo a semplificare il processo di acquisto e vendita di annunci sia per RDS che per gli inserzionisti che desiderano raggiungere il proprio pubblico tramite i contenuti RDS. Ora che i contenuti popolari di RDS sono disponibili per gli inserzionisti, saranno in grado di sbloccare opportunità all'interno dell'audio e raggiungere questo settore di ascoltatori altamente coinvolto in un modo che migliora l'esperienza di ascolto", ha dichiarato Brieuc Verwilghen, Vice President Supply Partnerships, EMEA & APAC di AdsWizz.

“Come una delle principali stazioni radio italiane, siamo entusiasti di collaborare con AdsWizz e utilizzare il loro stack tecnologico completo per raggiungere gli inserzionisti e metterli in contatto con i nostri ascoltatori con facilità. Le opportunità all'interno della radio e del podcasting sono molte poiché abbiamo visto i nostri numeri aumentare per tutto il 2021. Questa partnership ci mette in un'ottima posizione per continuare questa crescita", ha dichiarato Monica Gallerina, General Manager di RDSAdv.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI