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di Alessandra La Rosa e Francesco Leone

Programmatic Day 2023, Milazzo (The NewCo) e Raimondi (DbShaper): cookieless, targeting e reach

Negli ultimi anni il termine “cookieless” è diventato una vera e propria parola chiave del mercato, e in tanti si sono chiesti cosa succederà quando i cookie di terza parte, storico strumento di riferimento per targeting e misurazioni, verranno definitivamente dismessi.

Sarà la fine del mondo? Per Franco Milazzo, Co-Founder & CEO di The NewCo, e Davide Raimondi, CEO di DbShaper, assolutamente no. Dal palco del Programmatic Day 2023, i due manager hanno anzi messo in luce come il progressivo abbandono dei cookie di terze parti, accolto con grande preoccupazione da tutto il settore per il suo impatto sul panorama della pubblicità online, possa rappresentare in realtà anche un’opportunità per i player del settore. Perché – e durante il loro intervento questo pensiero è stato confermato anche dall’analisi di alcuni case study – è possibile coniugare reach e omnicanalità anche in assenza di cookie.  

«L’impatto del cookieless sarà dirompente e le aziende lo stanno già notando – spiega Franco Milazzo –. La nostra risposta è cercare di trovare una tecnologia alternativa capace di targettizzare e mantenere la capacità di identificare gli utenti come in passato, massimizzando l’efficacia delle campagne pubblicitarie.»

Per Davide Raimondi, davanti al cookieless, l’investimento sui dati è ancora più importante, perché «permette di trovare un target predefinito e di rendere le campagne ancora più efficaci». Per questo DbShaper ha stretto una collaborazione con TheNewCo proprio sul fronte dati, che permette alla società di garantire ai clienti campagne più performanti e il raggiungimento degli obiettivi pubblicitari tramite l’utilizzo della soluzione TheNewCo ID.

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