• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/09/2022
di Lorenzo Mosciatti

Il gruppo polacco Piwik PRO porta anche in Italia la sua suite di analytics

Fondata nel 2013 dall’attuale Ceo Maciej Zawadziński, l’azienda entra ora nel nostro mercato potendo contare al momento sui due business partner nazionali Digital Pills e Alea

Maciej Zawadziński, Ceo di Piwik Pro

Maciej Zawadziński, Ceo di Piwik Pro

Nuovi operatori cercano di ritagliarsi una quota nel mercato italiano degli analytics dopo la stretta decisa lo scorso giugno dal Garante italiano per Privacy su Google Analytics

Ad annunciare l’ingresso nel nostro paese, con il lancio della sua Piwik PRO Analytics Suite, è l’azienda polacca Piwik PRO.

Fondata nel 2013 dall’attuale Ceo Maciej Zawadziński, l’azienda aiuta le organizzazioni a ottenere informazioni, proteggere la privacy dei consumatori e mantenere il controllo dei dati raccolti. Oggi conta più di 100 dipendenti, un portfolio clienti di 300 aziende con un’importante rappresentanza dei settori finance, healthcare e PA di 40 paesi e più di 20 partner a livello globale. 

Dopo aver annunciato nel 2017 la chiusura di un finanziamento di 2 milioni di dollari, Piwik PRO ha quindi compiuto un importante sviluppo in termini di prodotto con la realizzazione di Piwik PRO Analytics Suite. La soluzione fornisce al cliente, in modalità on-premise o SaaS, l’analisi del customer journey su siti web e app e un'assistenza e una consulenza senza sacrificare la sicurezza dei dati e la privacy degli utenti, spiega la società nella nota stampa.


Leggi anche: PUBBLICITÀ ONLINE, APPLE GUADAGNA TERRENO SU GOOGLE E FACEBOOK. C'ENTRANO GLI AGGIORNAMENTI SULLA PRIVACY?


Nel nostro paese Piwik PRO, spiega ad Engage il Ceo Maciej Zawadziński, fa il suo ingresso al momento non aprendo una sede in loco, «ma instaurando relazioni con agenzie locali con molta esperienza nell’area, che conoscono il mercato e che possono supportare i clienti in loco. Tutte le nostre attività di marketing e comunicazione saranno dunque studiate su misura per il mercato nazionale ma gestite dalla nostra sede in Polonia». Piwik PRO dunque intende innanzitutto «aumentare il numero di business partner italiani. Al momento sono due, Digital Pills e Alea, ma diversi altri sono in via di definizione e verranno dunque annunciati in futuro». 

La società sta quindi ampliando la sua presenza digitale, «il sito principale e quello dedicato al core plan sono oggi disponibili in italiano e sono inoltre partite campagne di digital marketing dedicate. Con l’aiuto della agenzie di pr locale Doppia Elica, vogliamo quindi raggiungere i nostri gruppi target chiave eseguendo attività di comunicazione mirate». In futuro, ad ogni modo, non è esclusa la possibilità di definire «un team di Business Development dedicato a questa regione». 

«Entrare ufficialmente in un mercato attivo sul tema della privacy dei dati online come l’Italia è per noi un grande traguardo e un passo estremamente strategico nello sviluppo aziendale», dice sempre Maciej Zawadziński. «Il recente provvedimento del Garante italiano per la protezione dei dati personali contro Google Analytics per la violazione del GDPR ha imposto, anche qui, una riflessione sul tool sicuramente più utilizzato in termini di web analytic. Aziende, enti governativi, editori e professionisti hanno compreso la necessità di affidarsi ad una piattaforma di analyticsnon solo potente e capace, ma anche rispettosa della privacy e delle normative in atto. Una richiesta a cui Piwik PRO risponde con serietà e successo proponendo un prodotto altamente performante e privacy-friendly».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI