• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/04/2022
di Teresa Nappi

Datrix chiude il 2021 con ricavi in crescita a doppia cifra e si prepara a nuove acquisizioni

La progressione positiva dell'esercizio della società guidata da Fabrizio Milano d'Aragona è attribuita alla crescita organica per 2,2 milioni di euro e al contributo della realtà Adapex, acquisita lo scorso novembre

Datrix-Uffici.png

Il CdA di Datrix ha approvato i dati preliminari consolidati al 31 dicembre 2021, che evidenziano una crescita a doppia cifra dei ricavi.

La società specializzata nello sviluppo di soluzioni di augmented analytics basati e machine learning sottolinea il continuo incremento dei ricavi consolidati attesi a 11,5 milioni (+28%), guidato dalla crescita organica per 2,2 milioni (+24%) e dal contributo dell’acquisizione di Adapex per 300 mila euro. Sono stati inoltre 360 i clienti serviti nell’esercizio, di cui il 34% esteri, in crescita del 20% rispetto all’anno precedente. I ricavi pro forma, che includono i risultati di Adapex dal 1 gennaio, sono attesi a 13,3 milioni di euro. 


Leggi anche: DATRIX ACQUISISCE LA TECH COMPANY AMERICANA ADAPEX


“Siamo molto soddisfatti dei risultati di crescita che il gruppo Datrix ha conseguito nel 2021. Il fatturato consolidato proforma atteso ha registrato un progresso del 48% rispetto al 2020, oltre le nostre aspettative, grazie all’acquisizione di nuovi clienti e alla crescita di quelli attualmente in portafoglio e al contributo di Adapex” dichiara Fabrizio Milano d’Aragona, Ceo di Datrix. “Abbiamo dimostrato di essere molto trasversali, sia a livello settoriale che di dimensione delle aziende che si rivolgono a noi e questo ci permette di diversificare il business e di ridurre il rischio nei confronti di un singolo cliente o settore e, al contempo, di aumentare il livello di scalabilità del nostro business”.

Prosegue, inoltre, il piano di internazionalizzazione della società: “In linea con quello che abbiamo prospettato al mercato in fase di IPO, il nostro processo di internazionalizzazione attraverso M&A prosegue e siamo molto felici di confermare che l’integrazione all’interno del Gruppo di Adapex, tech company US specializzata nell’area Data Monetization, procede in linea con le nostre aspettative. Ci attendiamo importanti risultati in termini di cross selling, sia sui clienti esistenti, che su nuovi clienti già a partire dal 2022. Per Datrix gli investimenti in R&D e innovazione rappresentano il motore chiave dello sviluppo futuro e anche il 2021 è stato un anno di svolta in tal senso”, continua Milano d’Aragona.


Leggi anche: DATRIX SI QUOTA IN BORSA


“Sottolineo inoltre che il 2022 è partito con le migliori prospettive, operiamo in un mercato, quello dell’Intelligenza Artificiale, che, oltre ad essere in fortissima crescita, sta rivoluzionando tutti i settori”, aggiunge ancora il manager. “A inizio anno abbiamo annunciato alcuni importanti nuovi accordi, come ad esempio quello con Sella Personal Credit, tramite il nostro partner OCS, e alcuni nostri clienti storici come Nestlé e L'Oréal hanno rinnovato la fiducia nel nostro Gruppo anche nel 2022. Stiamo infine valutando, in linea con la strategia di crescita, opportunità concrete di acquisizione di nuove realtà che, in modo sinergico, possano entrare a far parte del nostro Gruppo”.

Andamento e ripartizione dei ricavi 2021

In termini di andamento e ripartizione dei ricavi da vendita di soluzioni e servizi del Gruppo Datrix al 31 dicembre 2021:

  • la divisione AI per Marketing & Sales, che rappresenta l’82% del totale, ha registrato ricavi pari a 9 milioni di euro, +21% rispetto al 2020;
  • la divisione AI per Data Monetization, che rappresenta il 13% del totale, ha registrato ricavi pari a 1,5 milioni di euro, +81% rispetto al 2020;
  • la divisione Machine Learning Model Serving, che rappresenta il 3% del totale, ha registrato ricavi pari a 300 mila euro, +24% rispetto al 2020;
  • la divisione AI per Fintech, che rappresenta il 2% del totale, ha registrato ricavi pari a 200 mila euro, +197% rispetto al 2020.

Gli Altri Ricavi consolidati attesi ammontano a 500 mila euro, +8% rispetto al 2020.

La Posizione Finanziaria Netta consolidata attesa si attesta a +10,5 milioni di euro (indebitamento netto per 0,2 milioni di euro nel 2020), per effetto dei capitali raccolti nell’ambito dell’operazione di IPO completata nel mese di dicembre 2021. Datrix informa, infine, di aver incaricato Francesca Cocco, Partner di Lerxi Consulting, a supporto dell’attività di Investor Relations del Gruppo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI