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di Simone Freddi

Datrix acquisisce la tech company americana Adapex e si rafforza nella data monetization pubblicitaria

Il gruppo guidato dal Ceo Fabrizio Milano d'Aragona, attivo nelle soluzioni di intelligenza artificiale, accelera la propria espansione internazionale

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Datrix, il gruppo italiano specializzato in soluzioni di intelligenza artificiale, ha annunciato l’acquisizione del 100% di Adapex, tech company statunitense operativa nell'ambito del programmatic advertising che aiuta gli editori e, più in generale, i produttori di contenuti a massimizzare i ricavi da attività di data monetization.

L’operazione, condotta attraverso la neo costituita Datrix US, permette alla società guidata dal Ceo Fabrizio Milano d’Aragona (nella foto sotto) di entrare nel mercato americano, coerentemente con l'ambizioso piano di espansione internazionale già annunciato dal gruppo, e allo stesso tempo di arricchire notevolmente la propria offerta nell'area della monetizzazione dei dati raccolti attraverso i canali digitali, già presidiata attraverso la controllata Paperlit. Con quest'ultima, ci ha fatto sapere Datrix, saranno attivati scambi di soluzioni e approcci commerciali integrati.


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“L’entrata di Adapex nel nostro gruppo – ha dichiarato Milano d’Aragona – rappresenta una tappa importante nella nostra strategia di espansione. In primo luogo ci dà l’opportunità di entrare strutturalmente in un mercato strategico e, per tutte le nostre aree di business, prospetticamente ad altissima crescita come quello del Nord America. L’acquisizione inoltre rinforza in modo importante la nostra offerta in un’area, come quella della data monetization pubblicitaria, chiamata ad affrontare la rivoluzione cookieless, destinata a dare scossoni al mercato e accelerare l’adozione di tecnologie come le nostre basate sui first party data e sulle soluzioni di intelligenza artificiale. L’operazione, infine, rappresenta un riconoscimento evidente della tecnologia d’avanguardia di Datrix anche in un paese molto avanzato come gli Stati Uniti”.

Cos’è e quali sono i numeri di Adapex

La tech company Adapex, che nel 2021 è entrata nelle più importanti classifiche delle società a maggior crescita come la Deloitte Technology Fast 500 e la Inc. 5000 2021, fornisce a un network di oltre 700 siti (che totalizzano 400 milioni di visitatori unici mensili) una serie di soluzioni per la gestione completa dello stack pubblicitario, la strategia di monetizzazione, l’ottimizzazione della redditività e il controllo di conformità regolamentare sulla privacy.

La tech suite M4 di Adapex è composta da 4 strumenti, tutti plug & play: si tratta di Matrix, una dashboard di analisi che estrae e normalizza i dati di tutte le piattaforme di programmatic advertising; Merlin, un wrapper personalizzato per l’header bidding, Magma, console per l’ottimizzazione e la risoluzione dei problemi in tempo reale; e Magnify, tecnologia di integrazione automatica e immediata con i principali fornitori di soluzioni di identity.

Ognuno degli oltre 100 nuovi siti entrati nell’ultimo anno nell’ad network di Adapex, fa sapere Datrix in una nota stampa, ha visto migliorare le entrate pubblicitarie dal 40% al 400%.


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In seguito all’ingresso di Adapex nel gruppo Datrix, Debra Fleenor, Founder & President di Adapex, entra a far parte dell’Executive Management Team della società italiana.

“Devo innanzitutto ringraziare il mio team per i fantastici risultati fin qui raggiunti. Abbiamo scelto di entrare a far parte del gruppo Datrix – ha dichiarato Fleenor - per il suo approccio che rispetta e fa leva sulle differenze in modo da ampliare ancora di più le nostre opportunità di crescita. Abbiamo tre direttrici: la prima è l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nelle nostre soluzioni di massimizzazione ricavi dalla data monetization offerta ai publisher, così da permettere una sempre più dettagliata profilazione degli utenti e conseguente preciso targeting; la seconda è l’allargamento del nostro network ad organizzazioni diverse dagli editori; la terza è la continua espansione nel mercato USA grazie anche alle sinergie che potremmo attivare con le altre realtà del gruppo Datrix e contestualmente l’acquisizione di quote di mercato europeo”.

Data monetizazion, un’attività che strizza l'occhio a nuovi settori

Come si evince anche dalla dichiarazioni di Debra Fleenor, una delle chiavi di lettura dell’unione tra Datrix e Adapex è quella di ampliare il business di quest’ultima nell'ambito della data monetizazion a soggetti diversi dagli editori.

Il mercato globale della data monetization (inclusa quella pubblicitaria) nel 2020 ha raggiunto 170 miliardi di dollari, nel 2023 si stimano 371 miliardi grazie all’accelerazione digitale impressa dal Covid, alla crescita vertiginosa della quantità di dati disponibili (negli ultimi 2 anni i dati sono cresciuti del 100% anno su anno) e al rapido sviluppo dei sistemi di analisi e attivazione dati basati su intelligenza artificiale. Per questo motivo, sottolinea Datrix in una nota, sempre più organizzazioni si stanno attivando per generare nuovi ricavi dai dati raccolti attraverso i tanti canali digitali oggi a loro disposizione. Non solo editori, ma anche retailer, società di servizi, banche, brand con attrattivi contenuti digitali e produttori di app.

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