• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/02/2023
di Alessandra La Rosa

Dalla Ue via libera all’alleanza tra telco sulla pubblicità online

Arriva l’ok dell’Antitrust a Deutsche Telekom, Orange, Telefonica e Vodafone

Foto di Alexandre Lallemand su Unsplash

Foto di Alexandre Lallemand su Unsplash

Dall’Antitrust europea arriva il via libera al piano di Deutsche Telekom, Orange, Telefonica e Vodafone di sfidare le 'Big Tech' con un'alleanza per la pubblicità online. Lo riporta Ansa.


Leggi anche: LE TELCO EUROPEE SFIDANO LE BIG TECH E PUNTANO AL MERCATO DEL DIGITAL ADVERTISING


La Commissione ha autorizzato "incondizionatamente" la joint venture delle quattro società di tlc per una piattaforma con attività di marketing e pubblicità digitale in Italia, Francia, Germania, Germania, Spagna e Regno Unito.

In un comunicato, l’Antitrust europeo afferma che in base agli accertamenti effettuati, l’accordo notificato “non ridurrebbe in maniera significativa la concorrenza sui mercati di Francia, Germania, Italia e Spagna sulla fornitura di servizi identificazione digitale per la pubblicità mirata o l’ottimizzazione dei contenuti dei siti” né “sui servizi di telecomunicazioni mobili, sui servizi di fornitura di connessioni internet fisse, né sulla fornitura al dettaglio di servizi audiovisivi o di spazi pubblicitari”.

Sempre a detta dell’Autorità, anche dopo la creazione della joint-venture resterebbero un numero sufficiente di servizi concorrenti. La joint venture non potrebbe e non sarebbe incentivata a escludere altri inserzionisti o a limitare i servizi di operatori di telecomunicazioni rivali. Gli operatori dell’alleanza non avrebbero neanche incentivi o la capacità di costringere le emittenti TV abbonarsi a questi servizi di identificazione digitale. Infine, la commissione europea ha ritenuto che la joint-venture non aumenti il rischio di coordinamento tra gli operatori coinvolti nell’iniziativa.

Un'allenza per lanciare la sfida a Google e Meta sulla pubblicità online

Nel dettaglio, il progetto delle quattro telco è quello della costituzione di una piattaforma tecnologica di digital advertising: l'obiettivo dei quattro colossi delle telecomunicazioni è quello di sbarcare nel mercato della pubblicità online cercando di scalzare il dominio di società come Google e Meta. Alla base del funzionamento della piattaforma tech ci sarebbe una "soluzione di identificazione digitale basata su una solida tutela della privacy per supportare le attività di marketing e pubblicità digitale di brand ed editori", recitava la nota presentata un mese fa dalle telco alla Commissione Europea.

Il concept della joint venture ha attraversato una fase pilota in Germania (che ha riscosso un ampio appoggio tra gli editori), dove è stato distribuito solo alle reti mobili. La tecnologia è applicabile a tutte le reti e la piattaforma si propone come un ambiente 'neutrale' dedicato al digital marketing e che quindi non raccoglie o utilizza dati per i propri fini. Qualche settimana fa, indiscrezioni parlavano di un possibile interesse anche di Tim ad aderire come partner al progetto.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI