Da nuove funzioni per la DSP al lancio del formato pubblicitario interattivo Amazon Live, al potenziamento di Amazon Marketing Cloud con l’AI generativa: sono tante le novità presentate dai vertici di Amazon Ads e Prime Video in occasione dell’evento unBoxed Milano, tenutosi oggi 29 maggio alle Officine del Volo.
Nel corso dell’evento, Amazon Ads ha condiviso anche nuovi dati sulla reach di Prime Video e presentato gli ultimi sviluppi della propria offerta pubblicitaria per il mercato italiano.
“Il panorama pubblicitario italiano si sta evolvendo rapidamente, con un numero crescente di brand alla ricerca di soluzioni in grado di coniugare ampia visibilità e risultati concreti - ha detto Milana Glisic, Managing Director Italia e Spagna di Amazon Ads -. In Amazon Ads stiamo sviluppando soluzioni pubblicitarie full-funnel che integrano in un’unica strategia coerente le tattiche di awareness, consideration e conversion, offrendo al contempo strumenti di misurazione per ciascuna fase, al fine di ottimizzare costantemente le performance. Grazie all’impiego dei nostri insight proprietari, all’ampia reach su contenuti premium come Prime Video e Twitch, e alle nostre avanzate capacità di intelligenza artificiale, siamo in grado di offrire agli inserzionisti, indipendentemente dalla loro dimensione, campagne più efficaci, guidate dagli insight e orientate a risultati significativi lungo tutto il funnel”.
Amazon Ads festeggia un anno di Prime Video ads in Italia
Amazon ha condiviso i risultati ottenuti nel primo anno dal lancio degli annunci pubblicitari su Prime Video in Italia. Per la prima volta, l’azienda ha svelato che i contenuti di Prime Video con gli annunci raggiungono in media ogni mese oltre 11 milioni di clienti in Italia.
La società ha inoltre sottolineato come l’efficacia di questi annunci sia confermata dall’elevata fidelizzazione degli inserzionisti. Secondo i dati, l’80% dei clienti Amazon Ads nei principali mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) che hanno acquistato spazi pubblicitari su Prime Video nei primi sei mesi dal lancio, ha deciso di prenotare ulteriori campagne nei sei mesi successivi.
Caso di successo full-funnel: come la campagna strategica di Borotalco ha superato le performance della categoria
La società ha anche condiviso un case study che dimostra l'efficacia di un approccio full-funnel ben studiato: la campagna di Borotalco per la linea "Man". Collegando la fase di awareness tramite annunci su Prime Video e contenuti della UEFA Champions League a tattiche di conversione, Borotalco ha ottenuto risultati concreti a livello di business. Ecco alcuni numeri: le ricerche del brand per i prodotti Borotalco "Man" sono aumentate del 142% durante il periodo della campagna, agosto – ottobre, (rispetto al 72% della categoria deodoranti nel suo complesso), con un impatto che è rimasto del 23% sopra la media anche settimane dopo la fine della campagna. I clienti che hanno interagito su tutti e tre i canali (Prime Video Ads + UEFA Champions League + Sponsored Ads), inoltre, hanno mostrato un tasso di acquisto superiore del 547% rispetto a chi ha visualizzato solo Sponsored Ads.
Novità per la DSP di Amazon
Durante unBoxed Milano, Amazon Ads ha messo in luce alcuni miglioramenti della sua DSP, pensati per agevolare la creazione e l’ottimizzazione delle campagne full-funnel in maniera più rapida ed efficace, offrendo al contempo insight più intelligenti.
Ecco alcune delle nuove funzioni: schede di approfondimento e raccomandazioni basate su apprendimento automatico, che aiutano a monitorare e migliorare le performance in tempo reale; controlli avanzati per la gestione delle frequenze, grazie ai gruppi di frequenza, con la possibilità di ridurre la duplicazione della spesa e reinvestire fino al 26% del budget, raggiungendo fino al 21% di acquirenti in più; e Ads Data Manager, che consente di caricare in modo sicuro i propri segnali una sola volta e di utilizzarli in tutta la suite pubblicitaria full-funnel di Amazon.
“La nostra esperienza migliorata di Amazon DSP sta rendendo più facile che mai per gli inserzionisti creare, gestire e misurare le campagne attraverso l'offerta esclusiva di Amazon e l'inventario premium di terze parti - ha commentato Adrien Masson, Head di EU Ad Tech Sales -. Con questi nuovi strumenti e funzionalità, mettiamo gli inserzionisti in condizione di prendere decisioni informate in tempo reale, aumentando l'efficienza e migliorando le performance delle campagne”.
Leggi anche: ADRIEN MASSON (AMAZON ADS): «CON LA DSP E L'AI GUIDIAMO L’EVOLUZIONE DEL MARKETING FULL-FUNNEL»
Amazon Ads porta l’AI generativa in Amazon Marketing Cloud
Altra novità è l’introduzione nel mercato italiano del generatore SQL per Amazon Marketing Cloud (AMC), una nuova funzionalità basata su intelligenza artificiale generativa, pensata per semplificare e velocizzare l’analisi dei dati da parte degli inserzionisti. Grazie a un’interfaccia in linguaggio naturale, gli utenti possono descrivere in modo semplice il pubblico da analizzare, e il sistema genera automaticamente la query SQL più adatta, riducendo drasticamente i tempi di sviluppo da ore a pochi minuti.
“Con il generatore SQL, mettiamo la potenza dell’intelligenza artificiale generativa al servizio degli inserzionisti, permettendo loro di sbloccare più rapidamente il valore dei propri dati, insieme ai nostri segnali di acquisto e streaming, per realizzare strategie pubblicitarie realmente full-funnel - ha spiegato Masson -. Questa funzionalità non solo ha incrementato la produttività, ma ha anche aperto la strada all’esplorazione di nuovi casi d’uso e segmenti di pubblico, contribuendo alla crescita dei brand e all’ottimizzazione della spesa pubblicitaria attraverso canali come la TV in streaming, l’audio e il digitale”.
Tra le altre novità, l’introduzione della funzionalità di audience bid boosting, che consente di riallocare le offerte pubblicitarie verso gli utenti già esposti a uno spot televisivo in streaming, sfruttando formati come Sponsored Brands e Sponsored Products.
Amazon Live arriva in Italia con livestream sponsorizzati
Ma soprattutto, Amazon Ads ha annunciato la disponibilità dei livestream sponsorizzati anche in Italia tramite Amazon Live, un formato pubblicitario interattivo che unisce storytelling immersivo, funzionalità social e possibilità di acquisto in tempo reale.
"I clienti sono ispirati dall'intrattenimento e questo nuovo formato creativo offre ai brand un modo divertente per comunicare con loro, combinando narrazione immersiva, interattività social e la possibilità di effettuare acquisti in tempo reale - ha annunciato Wayne Purboo, Vicepresidente di Amazon Shopping Videos -. Si integra bene in una strategia di marketing più ampia, ma rappresenta anche un funnel di acquisto completo di per sé."
Amazon Live si propone come uno strumento capace di coinvolgere i clienti lungo l’intero funnel di acquisto all’interno di un’unica esperienza: genera awareness attraverso contenuti di marca e dei creator, favorisce la fase di considerazione grazie all’interazione in tempo reale con gli host e facilita l’acquisto in modo fluido nello stesso ambiente. Gli inserzionisti potranno integrare i contenuti di Amazon Live direttamente all’interno dei propri store su Amazon o in landing page personalizzate.