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28/04/2022
di Andrea Di Domenico

YouTube sta testando la pubblicità negli Shorts

Foto di Christian Wiediger su Unsplash.jpeg

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Per ridare impulso alla crescita dopo i deludenti risultati economici del primo trimestre, YouTube sta iniziando a testare gli annunci pubblicitari su Shorts, il formato di video brevi introdotto nel 2020 per contrastare il successo di TikTok e Instagram.


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Al momento la società sta sperimentando banner che promuovono l'installazione di app, come ha riferito agli investitori il chief business officer di Google, Philipp Schindler.

"Stiamo testando la monetizzazione su Shorts e i primi feedback degli inserzionisti sono incoraggianti", ha detto il manager, che ha anche sottolineato la necessità per Google di ampliare il raggio di azione delle entrate pubblicitarie nella sua piattaforma di video.

Secondo molti analisti, tra i principali motivi del rallentamento della crescita di YouTube (che nel primo trimestre ha ottenuto entrate per 6,87 miliardi di dollari, molto meno dei 7,51 miliardi previsti) c’è la crescita di TikTok, che ha imposto sul digitale lo standard dei formati brevi, che portano con sé sfide nuove sul fronte della monetizzazione.  

La stessa Google ha riferito che gli Shorts sono in forte crescita, avendo raggiunto i 30 miliardi di visualizzazioni giornaliere, il doppio rispetto al trimestre precedente e 4 volte di più rispetto a un anno fa. 

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