• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/04/2022
di Lorenzo Mosciatti

Alphabet, i conti deludono il mercato: bene la pubblicità ma YouTube soffre TikTok

Nel primo trimestre ricavi advertising a quota 54,66 miliardi di dollari, mentre l’utile netto di 16,436 miliardi è in contrazione rispetto all'anno precedente

Photo by John.B on Unsplash

Photo by John.B on Unsplash

I conti trimestrali di Alphabet deludono il mercato, tanto che il titolo della società che controlla Google ha perso il 4% a Wall Street nelle contrattazioni del dopo mercato.  

Il giro d'affari di Alphabet è stato nei primi tre mesi del 2022 di 68,01 miliardi di dollari, in rialzo del 23% ma inferiore ai 68,11 miliardi attesi (+26% a tassi di cambio costanti). Le vendite pubblicitarie di Google sono state pari a 54,66 miliardi di dollari, appena al di sopra delle stime a 54,56 miliardi, mentre i ricavi di Google Cloud sono saliti a 5,8 miliardi di dollari rispetto ai 4 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. Le "altre" entrate di Google (app, hardware e vendite di abbonamenti) sono state pari a 6,8 miliardi, al di sotto delle stime di 7,3 miliardi.


Leggi anche: LE TRIMESTRALI DI SNAP, WPPPUBLICISOMNICOM E HAVAS 


Il business di YouTube in particolare ha garantito al gruppo entrate per 6,87 miliardi di dollari, molto meno dei 7,51 miliardi previsti. Un risultato determinato, secondo gli analisti, dalla concorrenza di TikTok. Il Ceo di Alphabet, Sundar Pichai, durante la conference call, ha detto che gli Youtube Shorts, lanciati proprio per limitare la concorrenza di TikTok, hanno raggiunto i 30 miliardi di visualizzazioni giornaliere, il doppio della quantità di visualizzazioni del trimestre precedente.

L’utile netto di Alphabet è stato invece di 16,436 miliardi (pari a 24,62 dollari per azione contro i 25,91 dollari previsti), in contrazione rispetto ai 17,93 miliardi del primo trimestre del 2021.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI