02/12/2020
di Andrea Di Domenico

Discovery+ debutta anche in Italia il 4 gennaio. Araimo: «Un nuovo punto di partenza della nostra storia»

Annunciati caratteristiche, prezzi e programmazione della nuova piattaforma di streaming che dovrà fare concorrenza a Disney+ e Netflix. Accordo di distribuzione con Telecom Italia

Discovery ha annunciato mercoledì il lancio globale di discovery+: il nuovo servizio streaming che dovrà fare concorrenza a Netflix e Disney+. La piattaforma debutterà il 4 gennaio in oltre 25 Paesi, Italia inclusa dove sostituirà in toto l’attuale offerta Dplay, posizionandosi rispetto all’affollata concorrenza nei servizi di tv on demand come l’unica piattaforma dedicata al real life entertaiment e ai contenuti “non-fiction”.

Discovery+ arriva in Italia con una ricca serie di produzioni nazionali e internazionali – discovery+ originals – disponibili fin dal lancio, che nei mesi continuerà ad arricchirsi costantemente. In discovery+ sarà anche possibile accedere allo sport premium targato Eurosport, dal tennis al basket, dal ciclismo agli sport invernali, fino ad arrivare all’esclusiva digitale dei Giochi Olimpici. 

Aggressivo il pricing: la piattaforma costerà nel nostro Paese 3,99 euro al mese oppure 39,90 euro all'anno, che diventano 7,99 euro al mese oppure 69,90 euro all'anno nel pacchetto che include Eurosport. Previste agevolazioni per i clienti Telecom Italia, con cui è stato siglato un accordo di distribuzione. A breve sarà inoltre disponibile e per un periodo limitato una promozione con il 50% di sconto: 19,90 euro complessivi anzichè 39,90 per l’intero primo anno, e 34,90 euro anzichè 69,90 per il primo anno con il pacchetto Eurosport incluso.

«Siamo orgogliosi di essere tra i primi Paesi al mondo in cui debutterà discovery+, in contemporanea con il lancio sul mercato statunitense», commenta Alessandro Araimo, amministratore delegato di Discovery Italia. «In questi anni abbiamo consolidato la nostra presenza in Italia, investito importanti risorse nel sistema produttivo e valorizzato la creatività di migliaia di professionalità che lavorano nel settore dei media. Un impegno che desideriamo rilanciare anche per il futuro, continuando a rafforzare il nostro ruolo di editore multimediale e innovativo, leader nello scenario italiano. Il debutto di discovery+ rappresenta un nuovo punto di partenza della nostra storia, un servizio che mette insieme l’ambizione globale del nostro gruppo internazionale e l’eccellenza ed il successo del team italiano. E siamo davvero lieti di avere al nostro fianco un partner come TIM, che già da anni ha saputo cogliere il valore dei nostri asset digitali».  

Discovery+ sarà disponibile su tutti i device mobile, tablet, computer e tv connesse. L'app diventerà, ci ha fatto sapere la società, il riferimento unico in Italia per tutta l'offerta in streaming del gruppo Discovery Italia - inclusi gli attuali servizi streaming a pagamento di Eurosport - con l'attuale offerta gratuita di Dplay che continuerà a rimanere accessibile anche agli utenti non abbonati all'interno di discovery+.

«Con discovery+ - afferma Laura Carafoli, SVP Chief Content Officer Discovery Italia - offriremo una nuova esperienza di streaming portando su tutti i device la più completa offerta di intrattenimento, lifestyle, true crime, avventura e sport disponibile al mondo, capace di soddisfare le passioni di tutti. Inoltre, gli esclusivi discovery+ originals saranno dedicati ai generi di racconto più amati, agli esperimenti sociali più innovativi, alla selezione dei migliori format internazionali che appassionano, divertono e fanno discutere. Continueremo a essere contemporanei e sorprendenti proponendo il nostro ‘spettacolo del reale’ con storie nuove e personaggi straordinari». 

Discovery+, l'offerta di contenuti in Italia

Tra i principali titoli disponibili nel 2021, anche in Italia ci sono quindi i discovery+ originals. Dopo il successo di ascolti, arriva la nuova edizione di “Matrimonio a prima vista Italia” dove tre esperti selezionano tre coppie di perfetti sconosciuti pronti a sposarsi. Spazio all’esplosivo “Love Island Italia”, il dating show fenomeno mondiale, vincitore di un Bafta, che arriva nel nostro paese per la sua prima edizione italiana. La cantante, influencer, personaggio tv da milioni di follower Elettra Lamborghini si racconterà in “Elettra e il resto scompare”, la serie in 10 puntate che, oltre al dietro le quinte del matrimonio con il deejay e produttore musicale AfroJack, non mancherà di mostrare una dimensione più intima di una ragazza dal cognome “ingombrante”. Parlerà italiano per la prima volta anche il caso televisivo internazionale (in onda in UK sull’avanguardista Channel 4) “Naked Attraction Italia”, la nuova frontiera del dating show in cui un single sceglie il partner tra 6 persone completamente nude, i cui corpi vengono svelati gradualmente, partendo dai piedi fino ad arrivare al volto. E sempre in tema di esperimenti, arriva “Ti spedisco in convento Italia”, la versione italiana di Bad Habits, Holy Orders, l’esperimento sociale in cui 5 ragazze tra i 18 e i 23 anni abbandoneranno alcool, fidanzati, social media e smartphone per passare (a loro insaputa) un periodo chiuse in convento, dove un gruppo di suore cercherà di riportarle sulla retta via. 

Non mancherà un pacchetto dedicato allo sport live: tennis, con tre tornei del Grande Slam e le emozioni degli Australian Open; ciclismo, con i tre Grandi Giri e le Classiche; sport invernali, basket, motori e molto altro ancora. 

Per gli appassionati e non solo, sarà disponibile in versione integrale la “WWE”, con gli incontri in diretta e in contemporanea con gli Stati Uniti, tutte le settimane.

Ma non finisce qui, discovery+ ospiterà ovviamente il meglio della produzione internazionale del gruppo con tanti titoli originali, a partire dal franchise “90 giorni per innamorarsi”. 

Discovery, il lancio internazionale

Sul mercato internazionale Discovery farà leva sulla sua straordinaria offerta di contenuti locali e di sport per lanciare discovery+, da subito, in più di 25 mercati chiave fra cui, oltre l’Italia, i Paesi Nordici, l’Olanda, la Spagna e i mercati latino-americani, incluso il Brasile.

David Zaslav, Presidente e Ceo di Discovery, ha commentato: “Abbiamo lavorato con dedizione negli ultimi due anni per il lancio di discovery+, valorizzando il nostro posizionamento strategico e le partnership di distribuzione, con l’obiettivo di offrire un servizio unico, che raccogliesse i nostri brand di qualità, i volti più autentici, i contenuti esclusivi e la più grande library di programmi disponibile. Con discovery+ vogliamo essere il solo ed esclusivo  servizio di contenuti unscripted, offrendo alle famiglie e a tutti i fruitori, un prodotto distintivo con un posizionamento chiaro sul mercato, grazie ai programmi dedicati al lifestyle e a tutte le passioni del pubblico. Siamo convinti che discovery+ rappresenti un’offerta perfettamente complementare per ogni portfolio di streaming e siamo davvero entusiasti di avere Verizon come partner al lancio negli Stati Uniti”.

La strategia di lancio negli USA prevede un catalogo con 55 mila episodi del portafoglio Discovery, che include canali come Animal Planet, HGTV, Food Network, e un pricing anche in questo caso abbastanza aggressivo: due i ticket disponibili, uno a 4,99 dollari al mese con pubblicità, a 6,99 dollari in versione libera da annunci. In più, la società ha sottoscritto un accordo con Verizon che garantisce ai 55 milioni di abbonati ai servizi wireless della compagnia di telecomunicazioni fino a 12 mesi di streaming gratuito senza pubblicità.

Il lancio, ovviamente, avrà un forte impatto prima di tutto in America, dove il servizio dovrà fare i conti anche con i concorrenti Peacock della NBCUniversal (lanciato questa estate, ha già 22 milioni di abbonati) e HBO Max della Warner Media. Ma non sarà di meno su scala globale. 

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