• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
09/02/2024
di Annalisa Pomponio

Sanremo, gli ascolti della terza serata: la share è del 60,1% con più di 10 milioni di spettatori

Il Festival condotto da Amadeus mantiene ascolti molto elevati, in crescita rispetto al 2023

Progetto senza titolo(51).png

All’indomani del polverone sollevato dal caso Travolta (di cui abbiamo scritto qui), Amadeus si getta alle spalle le polemiche ricorrendo all’autoironia e confezionando una terza serata senza intoppi e molto equilibrata, aiutato dal garbato umorismo della co-conduttrice Teresa Mannino. Stavolta nessun problema con gli ospiti di Sanremo 2024, che cantano e convincono: Eros Ramazzotti accende l’Ariston con il brano "Terra Promessa" e lancia un messaggio pacifista, la coppia Paolo Jannacci e Stefano Massini emoziona, evocando il tema dei morti sul lavoro, Russell Crowe graffia con il suo rock e sta al gioco scatendando l’ovazione del pubblico dell’Ariston quando "Amadeus non si è fatto sfuggire l'occasione per far dire in italiano all'attore la frase del "Gladiatore" che lo ha reso celebre: "'Al mio segnale scatenate l'inferno”. 

In mezzo, i quindici cantanti della gara, che, nella terza serata, ha visto trionfare il talento di Angelina Mango

Dopo la share record del 65,1% registrata martedì per l’apertura (leggi qui), anche la terza serata del Festival di Sanremo 2024 non delude le aspettative totalizzando il 60,1% di share con una media di 10 milioni e mille spettatori, in linea con gli ascolti della seconda serata. Lo scorso anno, la terza serata del Festival aveva registrato 9 milioni 240 mila telespettatori, pari al 57,6% di share.


Leggi anche: SANREMO 2024, IL CASO TRAVOLTA-U-POWER: LA RAI PRONTA AD ADIRE LE VIE LEGALI


Nel dettaglio, la prima parte della seconda serata del festival, dalle 21:19 alle 23:32, ha raccolto il 58,1% di share con 13 milioni 243 mila spettatori. La seconda parte, dalle 23.34 alle 25.38, registra il 65% con 6 milioni 436 mila spettatori. 

Il picco di ascolti di 15 milioni 108 mila spettatori è stato registrato alle 22.04 con Eros Ramazzotti. Il picco di share alle 00.08 con il 67,9% quando Mahmood ha presentato l'esibizione di Ghali. 

Ai 10 milioni di spettatori che hanno visto il Festival sugli schermi tradizionali, si aggiungono i 300 mila connessi su “small screen”, grazie ai quali l’audience media complessiva della serata (“total audience”) arriva a 630 mila . Ancora una volta, poi, 1 spettatore su 4 tra coloro che hanno visto il Festival in Tv ha meno di 34 anni, dato che sale a 1 spettatore su 2 tra i fruitori su “Small Screen”. La serata di ieri, inoltre, fa registrare l'età media più bassa degli ultimi sette anni ed è la terza serata con lo share più alto dal 1995.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI