All’indomani del polverone sollevato dal caso Travolta (di cui abbiamo scritto qui), Amadeus si getta alle spalle le polemiche ricorrendo all’autoironia e confezionando una terza serata senza intoppi e molto equilibrata, aiutato dal garbato umorismo della co-conduttrice Teresa Mannino. Stavolta nessun problema con gli ospiti di Sanremo 2024, che cantano e convincono: Eros Ramazzotti accende l’Ariston con il brano "Terra Promessa" e lancia un messaggio pacifista, la coppia Paolo Jannacci e Stefano Massini emoziona, evocando il tema dei morti sul lavoro, Russell Crowe graffia con il suo rock e sta al gioco scatendando l’ovazione del pubblico dell’Ariston quando "Amadeus non si è fatto sfuggire l'occasione per far dire in italiano all'attore la frase del "Gladiatore" che lo ha reso celebre: "'Al mio segnale scatenate l'inferno”.
In mezzo, i quindici cantanti della gara, che, nella terza serata, ha visto trionfare il talento di Angelina Mango.
Dopo la share record del 65,1% registrata martedì per l’apertura (leggi qui), anche la terza serata del Festival di Sanremo 2024 non delude le aspettative totalizzando il 60,1% di share con una media di 10 milioni e mille spettatori, in linea con gli ascolti della seconda serata. Lo scorso anno, la terza serata del Festival aveva registrato 9 milioni 240 mila telespettatori, pari al 57,6% di share.
Leggi anche: SANREMO 2024, IL CASO TRAVOLTA-U-POWER: LA RAI PRONTA AD ADIRE LE VIE LEGALI
Nel dettaglio, la prima parte della seconda serata del festival, dalle 21:19 alle 23:32, ha raccolto il 58,1% di share con 13 milioni 243 mila spettatori. La seconda parte, dalle 23.34 alle 25.38, registra il 65% con 6 milioni 436 mila spettatori.
Il picco di ascolti di 15 milioni 108 mila spettatori è stato registrato alle 22.04 con Eros Ramazzotti. Il picco di share alle 00.08 con il 67,9% quando Mahmood ha presentato l'esibizione di Ghali.
Ai 10 milioni di spettatori che hanno visto il Festival sugli schermi tradizionali, si aggiungono i 300 mila connessi su “small screen”, grazie ai quali l’audience media complessiva della serata (“total audience”) arriva a 630 mila . Ancora una volta, poi, 1 spettatore su 4 tra coloro che hanno visto il Festival in Tv ha meno di 34 anni, dato che sale a 1 spettatore su 2 tra i fruitori su “Small Screen”. La serata di ieri, inoltre, fa registrare l'età media più bassa degli ultimi sette anni ed è la terza serata con lo share più alto dal 1995.