• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/02/2024
di Lorenzo Mosciatti

Sanremo, gli ascolti della seconda serata: la share è del 60,1%

Il Festival condotto da Amadeus mantiene ascolti molto elevati, seppure in leggera flessione rispetto al 2023

Sanremo, gli ascolti della seconda serata

Sanremo, gli ascolti della seconda serata

La seconda serata del 74° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, che ha visto Giorgia affiancare Amadeus alla conduzione, ha registrato il 60,1% di share con 10 milioni 361 mila spettatori medi.

Dopo la share record del 65,1% registrata martedì per l’apertura (leggi qui), Sanremo 2024 è riuscito nella seconda serata a consolidarsi abbondantemente al di sopra della soglia dei 10 milioni di spettatori medi nonostante i soli 15 cantanti in gara, diversi dei quali si sono esibiti dopo la mezzanotte. Solo l'Amadeus "quater", lo scorso anno, e l'edizione del 1995 hanno centrato una share migliore la seconda serata del festival: nel 2023 la media fu del 62,3%, mentre nel '95 il festival condotto da Pippo Baudo, con Anna Falchi e Claudia Koll, raccolse il 65,42%.

I dati di ascolto rimangono quindi molto alti, anche se di poco inferiori a quelli registrati nell'edizione 2023, quando gli spettatori medi erano stati 10 milioni e 545 mila su una fascia oraria più o meno identica a quella di quest'anno.

La seconda serata del 74° Festival della Canzone Italiana di Sanremo ha registrato il 60,1% di share con 10 milioni 361 mila spettatori medi.

Nell’ambito di una serata caratterizzata soprattutto dall’emozionante monologo di Giovanni Allevi, che si è esibito anche al pianoforte per la prima volta dopo 2 anni di inattività a causa del mieloma multiplo che lo ha colpito, e dalla partecipazione dell’ospite internazionale John Travolta, che tra “qua qua qua” e scarpe ha sollevato un polverone, i numeri sono rimasti elevati fino a tarda ora.

Nel dettaglio, la prima parte della seconda serata del festival (dalle 21:17 alle 23:29) ha raccolto 13 milioni 434 mila spettatori con il 57,6%; la seconda parte (dalle 23:32 all'1:33) è stata seguita da 6 milioni 899 mila pari al 66,2%.

A questi numeri si sommano poi gli spettatori connessi con gli “small device”, grazie ai quali l’audience media complessiva della serata (“total audience”) arriva a 10 milioni 700 mila spettatori. Il dato sugli spettatori connessi sugli schermi non televisivi, precisa la Rai, ha raggiunto un picco di 700 mila alle 22:18, durante l’intervento di Giovanni Allevi. Il pubblico small screen è soprattutto giovane: 1 utente su 2 ha meno di 34 anni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI