• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/07/2022
di Teresa Nappi

RCS ricompra la sede del Corriere della Sera di via Solferino: accordo raggiunto con Blackstone

Per la porzione di immobile occupata dal quotidiano e per chiudere la querelle con il fondo americano, il gruppo di Urbano Cairo esborserà circa 70 milioni

<a href="https://commons.wikimedia.org/wiki/File:IMG_4263_-_Milano_-_Sede_del_Corriere_della_Sera_in_via_Solferino_-_Foto_Giovanni_Dall%27Orto_20-jan_2007.jpg">G.dallorto</a>, <a href="https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/it/deed.en">CC BY-SA 2.5 IT</a>, via Wikimedia Commons

G.dallorto, CC BY-SA 2.5 IT, via Wikimedia Commons

La RCS di Urbano Cairo ricompra da Blackstone la sede del Corriere della Sera di via Solferino a Milano, ceduta dalla vecchia proprietà del gruppo editoriale al fondo Usa nel 2013.

La transazione chiuderebbe anche la controversia legale in corso tra i due soggetti.

L'accordo transattivo, infatti, comporta la reciproca rinuncia a tutte le azioni legali e che RCS corrisponda un contributo di 10 milioni di euro alle spese sostenute da Blackstone.

Inoltre, il gruppo editoriale acquisterà, per 59,9 milioni di euro, l'immobile di via Solferino, per un esborso totale di circa 70 milioni di euro.

Nello specifico, l'intesa riguarda solo la porzione dell'immobile attualmente occupata dal quotidiano, allora valutata 30 milioni, e su cui ha pagato 18 milioni di affitto, 2 milioni l'anno dalla vendita.


Leggi anche: GRUPPO CAIRO, RISULTATI FINANZIARI IN LINEA NEL PRIMO SEMESTRE


La storia del contenzioso con Blackstone

L'immobile intero era stato ceduto dalla precedente proprietà del gruppo editoriale per 120 milioni di euro al fondo statunitense Blackstone.

Una volta divenuto proprietario di RCS, Urbano Cairo ha giudicato la cifra pattuita in precedenza per l’immobile di via Solferino troppo bassa, decidendo quindi di aprire una lunga controversia legale con Blackstone. Controversia che, stando al fondo Usa, avrebbe impedito a Blackstone di completare la cessione dell'immobile ad Allianz per 250 milioni di euro.

La querelle si è protratta fino a che il lodo arbitrale chiamato a dirimere la questione ha ritenuto infondata la richiesta di risarcimento di Cairo.


Leggi anche: RCS PERDE IL LODO ARBITRALE CON BLACKSTONE E IL TITOLO CROLLA IN BORSA


A sua volta però il fondo Usa ha avviato una causa negli Stati Uniti, chiedendo nel 2021 600 milioni di dollari per la mancata vendita e per i danni reputazionali.

Ora l'accordo tra le parti chiude una volta per tutte ogni controversia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI