di Lorenzo Mosciatti

Radio Popolare festeggia i suoi primi 50 anni con la creatività di The Van

Per l’anniversario dell’emittente, l’agenzia di comunicazione milanese ha ideato il concept, l’identità grafica, la campagna di comunicazione e i materiali che hanno accompagnato tutti gli eventi

Radio Popolare festeggia 50 anni di vita nel 2025 e, per l’occasione, si affida ancora a The Van per la realizzazione della campagna pubblicitaria dedicata all’importante anniversario. 

L’agenzia di comunicazione milanese ha sviluppato un progetto articolato, a partire dal concept creativo “Facciamo 50 e 50”: un’idea che vuole raccontare i cinquant’anni trascorsi, ma soprattutto guarda ai prossimi cinquanta, sottolineando il carattere distintivo dell’emittente, vale a dire quello di una radio che vive in simbiosi con la propria comunità di ascoltatori, la quale contribuisce quotidianamente a sostenerla e a definirne l’identità.

Il concept ha guidato la realizzazione dell’identità grafica dinamica (riconoscibile e ispirata agli anni ’70 in una chiave contemporanea), della campagna di comunicazione e di un’ampia tipologia di materiali a supporto delle molte iniziative previste per l’anniversario. Tra queste, la staffetta “La 50 e 50”, che ha coinvolto pubblico e redazione in un percorso simbolico tra passato e futuro, e la giornata di eventi del 14 dicembre scorso alla Fabbrica del Vapore. Nel cuore delle celebrazioni si è inserita anche l’esposizione “50 e 50. La mostra. Radio Popolare 1975–2025”, un viaggio attraverso cinque decenni di onde radio e venti storie fotografiche firmate dagli autori che, nel tempo, hanno condiviso esperienze e visioni con l’emittente.

«Radio Popolare è una realtà unica – sottolinea Luca Villani, partner e amministratore delegato di The Van – che vive in una simbiosi positiva con i suoi ascoltatori. Ogni iniziativa che abbiamo ideato, a partire dalla campagna abbonamenti “Non cominciamo senza di te”, è ispirata a questo presupposto: “Facciamo 50 e 50” non parla solo degli anni trascorsi e di quelli ancora da trascorrere insieme, ma suggerisce anche un’idea di compartecipazione sempre attiva, di condivisione, di co-costruzione».

«Il lavoro di The Van – aggiunge Catia Giarlanzani, amministratrice delegata di Radio Popolare – ha avuto il merito di entrare nelle nostre corde, di capirci nelle nostre peculiarità e di aiutarci a costruire un linguaggio grafico e testuale che ha contribuito a unificare le nostre molte e diverse iniziative».

Nel 2026, proseguendo nel solco del concept “Facciamo 50 e 50”, The Van darà vita a una serie di nuove iniziative che continueranno a celebrare la storia, l’identità e il futuro di Radio Popolare.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI