Il Cucchiaio d’Argento festeggia i suoi primi 75 anni. Nato nel 1950 da un’idea del fondatore di Editoriale Domus Gianni Mazzocchi, il libro è diventato un classico, il ricettario per eccellenza che edizione dopo edizione ha saputo attraversare epoche e culture differenti nel nostro paese. E non solo, come confermano le sedici traduzioni realizzate in tutto il mondo. Per celebrare l’anniversario, il 23 settembre arriverà in libreria la dodicesima edizione, accompagnata da una campagna pubblicitaria multimediale.
“E’ un grande onore festeggiare un compleanno così speciale. In questo lungo periodo abbiamo accompagnato in cucina oltre tre generazioni raccontando loro il meglio della cucina italiana di casa. Un viaggio nel tempo e nella cultura del nostro Paese che con grande orgoglio continuiamo a fare con questa nuova, e rinnovata, dodicesima edizione”, annuncia Sofia Bordone, Ceo di Editoriale Domus e nipote del fondatore Mazzocchi.
La nuova copertina torna ad essere d’autore, come era successo nel 1959, nel 1986 e nel 1997: a firmarla è questa volta l’artista e illustratrice Olimpia Zagnoli. Il volume (1.200 pagine, formato 18x27 cm, venduto con il suo cofanetto abbinato a 49 euro) contiene 2.000 ricette e oltre 250 fotografie che guidano il lettore sia nella quotidianità sia nelle grandi occasioni. Tra le novità, un capitolo interamente dedicato ai “Piatti veg”, pensato per chi preferisce diminuire il consumo di proteine animali rimettendo al centro della tavola, e dei menù, cibi di origine vegetale.
Il lancio advertising: i dettagli del piano
L’uscita del volume sarà supportata dalla pianificazione di uno spot televisivo sui canali Discovery e da una campagna radiofonica. In programma anche un piano advertising digital con una serie di IG Stories - realizzate da influencer legati al mondo Cucchiaio - e un’operazione dedicata al canale di vendita Amazon. Un’attività specifica è prevista per il canale librerie con spazi dedicati sia negli store Feltrinelli sia in quelli a marchio Ubik. Due le presentazioni al pubblico già programmate: la prima il 23 settembre presso Hoepli Milano, la seconda il 1° ottobre al Libraccio Padova.