• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
di Mario Mancuso

Parmigiano Reggiano entra nel cast di “Un posto al sole” accanto a Whoopi Goldberg

La Dop protagonista di tre scene nella storica serie di Rai 3, tra 30° anniversario della fiction e focus sul mercato Usa

parmigiano.png

Il Parmigiano Reggiano debutta nel set di Un posto al sole in occasione delle puntate che segnano l’arrivo di Whoopi Goldberg nella serie di Rai 3. La collaborazione, annunciata dal Consorzio Parmigiano Reggiano, lega l’eccellenza casearia italiana alla soap più longeva della tv italiana, prodotta da Rai Fiction, Fremantle e Centro di Produzione TV Rai di Napoli.

L’attrice premio Oscar entra nelle trame nel ruolo di Eleanor Price, imprenditrice americana, in concomitanza con le celebrazioni per il trentesimo anniversario della fiction ambientata a Napoli. All’interno di questo contesto narrativo, il Parmigiano Reggiano viene integrato come elemento riconoscibile in tre momenti chiave, con l’obiettivo di sottolinearne l’uso in cucina e la vocazione internazionale.

Tre momenti in scena tra cucina napoletana e tavola internazionale

Secondo quanto comunicato dal Consorzio, il prodotto compare per la prima volta nella puntata del 3 febbraio, in una scena in cui il personaggio di Rosa è impegnato a grattugiare Parmigiano Reggiano. Il giorno successivo, 4 febbraio, il formaggio torna protagonista nella cucina del personaggio interpretato da Whoopi Goldberg: Eleanor prepara una “pasta, patate e provola” e completa la ricetta con una generosa grattugiata di Parmigiano Reggiano, in un incontro tra tradizione partenopea e Dop emiliana.

L’ultima apparizione è prevista per il 23 febbraio, in una scena ambientata a casa di Eleanor Price. In questo caso il formaggio viene mostrato come scelta abituale di consumo, a sottolinearne l’uso anche per un personaggio internazionale e il posizionamento del prodotto come ingrediente di qualità riconosciuto oltre i confini italiani.

La presenza del Parmigiano Reggiano in Un posto al sole viene letta dal Consorzio come un’operazione che unisce la cucina napoletana alla dimensione export del prodotto. Gli Stati Uniti rappresentano infatti il primo mercato estero per la Dop, con una quota pari al 22,5% del totale dell’export.

L’operazione di product placement nella serie di Rai 3 si inserisce quindi in una strategia più ampia di presidio del mercato americano, che combina azioni di comunicazione televisiva, attività editoriali e iniziative legate alla notorietà di testimonial internazionali.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI