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15/09/2022
di Lorenzo Mosciatti

Nielsen, la pubblicità frena a luglio: mercato a -10,7% e in calo dell’1,3% nei sette mesi

Pesa il confronto con l'estate degli Europei di calcio vinti dall'Italia. La tv lascia sul campo il 21,4% degli investimenti

Photo by Joshua Earle on Unsplash

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Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia frena a luglio e chiude il mese con un decremento del 10,7%. Nei primi sette mesi dell’anno il trend è così negativo, con un calo dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2021. Se si esclude dalla raccolta web la stima di Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti Ott, l’andamento nel periodo gennaio-luglio 2022 risulta ancora più negativo (-4,4%).

“Una parte dell’andamento negativo è spiegata dal confronto con il periodo degli Europei di calcio 2021, un evento che ha raccolto circa 75 milioni di euro”, dichiara Alberto Dal Sasso, Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen. “Un dato rilevante è che la performance del mese di luglio, se confrontata con il periodo omologo legato agli ultimi Mondiali di calcio disputati in Russia è positiva (+2,3%). Andiamo verso un autunno complicato, l’attesa delle elezioni non ha mai favorito la spinta sulla comunicazione pubblicitaria e questa è storia. D’altro lato abbiamo un evento, i Mondiali di calcio del Qatar, che potrà agire da traino, e anche questa è storia, in un periodo interessante per le audience, gli streaming e dunque per le aziende che comunicano”.

L'andamento dei mezzi

Relativamente ai singoli mezzi, la tv è in calo del 21,4% a luglio e dell’8,9% nei sette mesi. In negativo la stampa: i quotidiani a luglio sono in calo del 15,8% (i 7 mesi chiudono a -3,3%), mentre i periodici scendono del 26% (-2,1% nei 7 mesi). Bene a luglio la radio (+6.7%), mezzo che nei sette mesi cresce del 4%.


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Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo gennaio/luglio 2022 chiude in attivo del 3,4% (-2,1% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Continua la ripresa dell’Out of Home (Transit e Outdoor): +80% nei sette mesi. In positivo anche la Go TV (+50,2% nei sette mesi) e il direct mail (+0.7%). Continua la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema.

I settori merceologici

Sono sei i settori merceologici in crescita nel mese di luglio. Il contributo maggiore è portato dai settori Telecomunicazioni (+37,1%), Informatica/Fotografia (+179,5%), Tempo Libero (+21,4%) e Turismo/Viaggi (+13,9%). In calo a luglio gli investimenti di Automobili (-44,9%), Alimentari (-29%) e Media/Editoria (-58%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi 7 mesi del 2022, l’andamento positivo di Abitazione (+5,1%), Turismo e Viaggi (+79,9%) e Cura Persona (+8,1%).

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