08/03/2024
di Andrea Di Domenico

Moving Up chiude in crescita il 2023 e investe nel team

Dopo avere conseguito un +8% di fatturato lo scorso anno, la concessionaria si prepara a rafforzare l’area sales a Milano, Palermo e Catania

Da sin.: Daniele Aloisio e Giovanni Alessi, rispettivamente General Manager e Ceo di Moving Up

Nel corso del 2023, la concessionaria di pubblicità online Moving Up ha raggiunto traguardi significativi, con una crescita dell’8% del fatturato ottenuto sia con l’aumento della quantità di progetti sviluppati, sia con l’ampliamento del network editori.

Nell’annunciare i risultati 2023, il Ceo di Moving UP Giovanni Alessi sottolinea come la crescita del business sia determinata dal costante impegno della società nel fornire soluzioni pubblicitarie efficaci e su misura per i nostri clienti. “Un altro dato di cui andiamo fieri – aggiunge Alessi - riguarda la fidelizzazione dei clienti: 8 su 10 sono clienti fidelizzati, che tornano per affidarsi a noi e alle nostre proposte pubblicitarie. Questo tasso di ritorno è indice non solo della qualità dei nostri servizi, ma anche del peso che diamo al valore e all’autenticità delle relazioni che abbiamo instaurato con i nostri clienti”.

Innovazione e Futuro

Moving Up spiega inoltre di avere affrontato le sfide legate alla fine dei cookie di terze parti, concentrandosi sul contextual advertising e sull'implementazione di una data strategy avanzata.

Grazie all'utilizzo di sistemi evoluti di intelligenza artificiale NLP (Natural Language Processing), la concessionaria analizza e classifica accuratamente i contenuti, consentendo agli inserzionisti di personalizzare gli annunci in base al contenuto specifico e al relativo target di riferimento. Questo approccio si basa sulla profilazione degli utenti che interagiscono in tempo reale, garantendo che gli annunci siano visualizzati quando gli utenti sono più propensi a mostrare interesse per un determinato argomento. Il risultato? Un maggiore coinvolgimento degli utenti, una reazione più positiva e, soprattutto, una riduzione dell’intrusività, evitando la chiusura anticipata dei banner.

Partnership di successo anche nel territorio

Il 2023 è stato caratterizzato da una forte progettualità anche sui clienti locali, con partnership importanti come quelle con Alessi e Digitrend, che hanno portato a un aumento del 43% negli inserzionisti PMI locali. La concessionaria si è impegnata nel tempo a supportare le imprese locali e a contribuire alla crescita economica delle comunità in cui opera.

A tal proposito, Giovanni Alessi sottolinea: “Ci siamo concentrati fortemente nel sostegno all'editoria indipendente attraverso un approccio incentrato sulla consulenza tecnologica agli editori. Questo impegno si traduce nella continua ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative come “DiPiù”, “Consent Wall” e “Wonder Tools” sviluppate in partnership con Digitrend. Queste piattaforme rappresentano strumenti essenziali per gli editori, consentendo loro di ottimizzare i rendimenti pubblicitari, migliorare l'esperienza degli utenti e garantire la sostenibilità del proprio business.”

Moving Up continua a consolidare la propria posizione come punto di riferimento nel settore della pubblicità in programmatic, soprattutto nella crescita dell'ecosistema editoriale online e nell’innovazione del digital advertising.

La Strada verso il Futuro

Tra i prossimi obiettivi si prevede l'ampliamento del team commerciale su Milano, Palermo e Catania. La concessionaria ha già accolto tre figure commerciali e presto ne assumerà altre nel Q1 del 2024. Inoltre, a breve annuncerà l'inaugurazione dei nuovi uffici, che vedranno riunite anche le altre aziende partner del gruppo.  Questa sinergia permetterà di potenziare ulteriormente le capacità operative della tech company.

“Siamo pronti e propositivi per un anno che inizia già al meglio, apportando risultati importanti già nei primi mesi (+40% nel bimestre gennaio-febbraio 2024) e che siamo convinti possa essere soltanto in crescita. Siamo molto felici che i nostri investimenti a lungo termine stiano dando i loro frutti. Contiamo di assolvere ancora al compito di essere innovatori e pionieri nel comparto del programmatic advertising”, conclude Giovanni Alessi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI