• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
14/11/2023
di Teresa Nappi

Mondadori Media amplia la partnership con Piemme che diventa concessionaria esclusiva di Focus

Dopo Tv Sorrisi e Canzoni e Chi, la società del Gruppo Caltagirone gestirà anche la raccolta pubblicitaria di magazine, canali digitali, social, app ed eventi del brand editoriale di divulgazione scientifica

Focus Piemme.png

Mondadori Media ha affidato in esclusiva a Piemme, la concessionaria del Gruppo Caltagirone, la vendita in Italia degli spazi pubblicitari su magazine, canali digitali, social, app e le sponsorizzazioni degli eventi per i brand divulgativi Focus, Focus Junior, Focus Pico, Focus Storia, Focus Scuola e Focus Wild.

“Piemme rappresenta il partner ideale per la valorizzazione di alcuni nostri brand, in virtù dell’importante network di investitori in settori strategici per la nostra area Scienza e della sua presenza capillare sul territorio”, commenta Carlo Mandelli, Amministratore delegato di Mondadori Media. “La collaborazione, iniziata a gennaio 2023 con Tv Sorrisi e Canzoni e Chi, sta generando ottimi risultati. La sua estensione ai brand del sistema Focus consolida il percorso di diversificazione delle attività commerciali intrapreso dal Mondadori Media e la strategia di riposizionamento del nostro portfolio prodotti”.


Leggi anche: MONDADORI MEDIA AFFIDA A PIEMME LA RACCOLTA DI TV SORRISI E CANZONI, CHI, GUIDA TV E TELEPIÙ


L’accordo si inserisce in un processo - cominciato come detto con i brand Tv Sorrisi e Canzoni, Chi, Guida Tv e Telepiù - di “ampliamento progressivo di una partnership strategica che è risultata vincente grazie alla combinazione tra il posizionamento leader dell’editore da una parte e l’expertise della concessionaria dall’altra”, recita la nota stampa.

Dal canto suo, per Piemme “la partnership esclusiva con Mondadori Media rappresenta un passo significativo nella strategia di ampliamento e consolidamento della media platform, in grado di offrire un livello di opportunità sempre più eccellente tra stampa, digital, radio, tv ed eventi sul territorio”, spiega Walter Bonanno, Amministratore Delegato di Piemme.

“L'opportunità di gestire la raccolta per questi prestigiosi brand - continua il manager - è per noi motivo di grande responsabilità: Focus oltre ad essere un brand iconico, è uno dei principali punti di riferimento per la divulgazione scientifica e tecnologica in Italia, con una fanbase decisamente rilevante e una forte riconoscibilità tra il pubblico. Siamo certi che questa novità rafforzerà ulteriormente la nostra collaborazione e ci permetterà di realizzare progetti innovativi in grado di soddisfare i nostri clienti e di valorizzare la forza e la diversità del brand Focus su diverse piattaforme e canali”.

I numeri del sistema Focus

Focus, con le sue declinazioni, è il brand leader nel settore della divulgazione in Italia con una fanbase di oltre 6 milioni di utenti (social account + creator Focus), più di 3 milioni di utenti unici (fonte: Shareablee, 2022), una diffusione mensile di oltre 136.000 copie (fonte: Ads, gennaio - agosto 2023) e più di 3,3 milioni lettori ogni mese (fonte: Audipress 2023/2).


Leggi anche: MONDADORI MEDIA A IAB FORUM ANNUNCIA DUE NOVITÀ DEDICATE ALLA GEN Z: NASCONO WEBBOH LAB E Z POWER


È di fatto tra il periodico più letto in Italia, diretto da Raffaele Leone, da più di 30 anni è il punto di riferimento per tutti gli appassionati e i curiosi dei temi scientifici: dalla tecnologia alla sostenibilità, dalla robotica alla medicina, dalla ricerca sull’IA fino alle missioni spaziali e la natura.

Focus è un sistema editoriale unico declinato in varie aree tematiche e diversi canali tra magazine, siti web, account social, video talks e podcast. Completano l’offerta editoriale anche un canale televisivo, un’esclusiva accademia per gli studenti interessati al giornalismo scientifico e, infine, anche un grande evento incentrato sulla divulgazione scientifica: Focus Live.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI