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09/11/2023
di Teresa Nappi

Mondadori Media a IAB Forum annuncia due novità dedicate alla Gen Z: nascono Webboh Lab e Z Power

Nel corso della due giorni targata IAB Italia, l’editore è stato protagonista di diversi momenti di approfondimento, dal palco “ReGeneration from Z to Alpha” nella Vision Arena, agli interventi in conferenza plenaria e ai workshop

Mondadori Media a IAB Forum 2023

Mondadori Media a IAB Forum 2023

Tra i protagonisti di IAB Forum 2023 si può sicuramente includere Mondadori Media. L'editore multimediale italiano, leader sui social e nel digital, ha scelto la due giorni targata IAB Italia per annunciare due importanti novità dedicate alla Gen Z: Webboh Lab e Z Power.

Webboh Lab è il primo osservatorio digitale permanente della Gen Z, che restituisce al mondo la fotografia autentica di questa generazione: un punto d’osservazione privilegiato per conoscere da vicino e in tempo reale i pensieri, le opinioni, le aspettative e gli interessi dei giovani, grazie alla centralità di Webboh, la prima community italiana dedicata alla Gen Z, e all’autorevolezza dell'Istituto di Ricerca Sylla.

Z Power è lo spin off della Power Talent Agency dedicato ai giovani talent che si relazionano con la Gen Z e con cui condividono valori e temi. Un roster di giovani creator che parlano di quello in cui credono, tra cui ACapoDelGlobo (aka Giulia Berettini), Ella's Book, i volti di Webboh Claudia Mariani, Arianna Madonna e Christian Candela e altri talent emergenti. Z Power intende essere un punto di collegamento tra i creator e i brand che vogliono entrare in contatto con il loro pubblico, creando un ecosistema di collaborazione reciproca e crescita. Il suo lancio arricchisce la proposta di Mondadori Media per la comunicazione del mondo delle nuove generazioni, grazie anche alle sinergie con il brand editoriale Webboh.

La prima fotografia della Gen Z scattata dal Webboh Lab

Webboh Lab ha già restituito la sua prima fotografia della Gen Z. In meno di 48 ore, 24.000 ragazzi tra i 12 e i 20 anni hanno risposto alla prima instant survey lanciata nelle story della community su Instagram.

Dai risultati è emerso che la Generazione Z non è un monolite, ma è formata da cinque profili di utilizzatori dei social media: Meme Maestro, che comprende il 40% dei giovani intervistati, Creative Explorer (18%), Like Lover (17%), Social Soul (14%) e Digital Dreamer (11%). I dati sono stati illustrati dal professor Furio Camillo, Professor of Business Statistics all’Università di Bologna e Direttore Scientifico di Sylla, sul palco di Mondadori Media “ReGeneration from Z to Alpha” ospitato nella Vision Arena dello IAB Forum 2023.

Il “Meme Maestro” fa un uso dei social più collegato all’intrattenimento e alla viralità, mentre gli altri quattro cluster usano le piattaforme per scopi più valoriali, quali esplorare interessi, promuovere cause sociali, ottenere supporto e condividere la propria creatività.

Un’altra evidenza emersa sfata il mito che i giovani senza i social si sentano soli: di fronte alla richiesta di immaginarsi un mondo senza social, il timore della solitudine ha, infatti, ottenuto un punteggio di 4,3 - in una scala dove 1 equivale a “per niente” e 10 “massimo” - ed è uno degli ultimi marker per importanza (i voti più alti li hanno ottenuti "Mi annoierei" e “Farei più sport”).

Un ulteriore risultato interessante mostra che, in un mondo senza social, le nuove generazioni, sentirebbero di più la mancanza delle piattaforme WhatsApp e Instagram e, a seguire, di TikTok e YouTube, mentre non soffrirebbero l'assenza di Facebook, in ultima posizione dietro a Twitch, Discord e X.

Tutti i risultati della survey e le possibilità di indagine offerte da Webboh Lab sono disponibili sul sito webbohlab.it.

Mondadori Media a IAB Forum 2023

Lo IAB Forum 2023 ha ospitato, tra gli altri, il panel plenario dal titolo "Generazioni e Rigenerazioni" (leggi anche qui), un momento ispirazionale tenuto dal Presidente di IAB Italia Carlo Noseda e da Andrea Santagata, Amministratore delegato Mondadori Media Area Digital e Polo MarTech, focalizzato sul tema dell’evoluzione digitale negli ultimi 20 anni, ma anche con lo sguardo rivolto al futuro e alle sue applicazioni, a partire dall’AI.


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Sullo stesso palco è intervenuta anche Benedetta De Luca, Disability Advocacy, Gender & Inclusion Editor per The Wom e creator di Power Talent Agency, che ha affrontato il tema dell’inclusione all’interno del mondo della comunicazione insieme a Martina Fuga, Responsabile comunicazione di CoorDown, e Nicola Acampora fondatore di PizzAut.


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Come detto, inoltre, Mondadori Media ha animato la Vision Arena con un ricco palinsesto e tanti ospiti con la moderazione di Giampaolo Colletti, giornalista collaboratore de Il Sole24Ore e Direttore StartupItalia: 25 professionisti del settore, di cui il 65% donne, hanno approfondito temi legati alle nuove generazioni, come le strategie di comunicazione - grazie all’intervento delle media e advertising agency Open Influence, Ogilvy, Omnicom Media Group e Dentsu Creative - e l’evoluzione dei trend - grazie anche all’intervento delle principali piattaforme social come Meta, TikTok e YouTube -, ma anche i valori e la creatività che caratterizzano la Gen Z con i panel di The Wom e Webboh.

Durante le due giornate di IAB Forum 2023 non sono mancati, poi, i workshop firmati da Mondadori Media: nel primo, “The Social Big Opportunity”, Andrea Santagata ha presentato la strategia di sviluppo di Mondadori Media e, nel secondo, Edoardo Rettori, Sales Account Manager di AdKaora, e Betty Lasjuilliarias, Digital & Omni-Channel Manager di Alcon, hanno illustrato la case study di successo per il brand Alcon grazie al nuovo formato Impact Video di AdKaora.

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