Ester Gazzano, nuova Head of Marketing Europe di Spotify
Ester Gazzano assume un nuovo ruolo all'interno di Spotify. La manager, già Head of Marketing Southern & Eastern Europe della società svedese, è stata promossa a Head of Marketing Europe. Nella nuova posizione, avrà il compito di definire e guidare sia le strategie di marketing locali che quelle che integrano locale e globale, con attivazioni e partnership in linea con le metriche chiave del brand.
Gazzano vanta 15 anni di esperienza nel settore in aziende multinazionali. Si definisce appassionata di intrattenimento, specialista del digitale, orientata ai risultati, creativa e amante del rischio. È entrata a far parte di Spotify nel 2019, arrivando da L'Oreal, dove ricopriva il ruolo di Direttore Marketing di Armani Beauty. Sanremese di origine, ha precedentemente ha lavorato anche in Uber, Hasbro e Paramount Pictures.
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Contattata da Engage, Ester Gazzano ha sottolineato l’importanza dell’Italia tra i mercati europei di Spotify e il focus strategico della piattaforma su prodotto, contenuto e brand.
«L'Italia è uno dei mercati più importanti per Spotify in Europa e, proprio per questo, è anche un Paese dove investiamo molto sul celebrare i momenti culturali locali più importanti con le nostre campagne marketing – ci ha spiegato –. Per citarne un esempio sopra a tutti: Sanremo. Da italiani sappiamo tutti cosa rappresenta il festival per l’Italia e quale fenomeno culturale sia diventato negli anni, e siamo felici come piattaforma di essere riusciti negli anni a stabilire un nostro ruolo chiave nell’eco sistema sanremese, non solo per gli italiani ma addirittura portando Sanremo all’estero. Quest’anno, ad esempio, grazie agli effort messi in campo, la playlist di Sanremo è diventata la playlist più ascoltata al mondo sulla piattaforma durante la settimana del festival, un risultato eccezionale ed inimmaginabile solo qualche anno fa.»
«Più in generale Spotify, come comunicato nella nostra ultima earnings call - ha aggiunto -, ha avuto un Q2 fenomenale con una continua crescita sia lato utenti generali che subs».
Quanto al futuro della piattaforma nel nostro Paese, la manager conferma l’attenzione a tre pilastri: prodotto, contenuto e brand. «La nostra piattaforma e il contenuto che ospita – ha spiegato – sono i nostri asset principali, la nostra piattaforma infatti ha una chiara mission, quella di liberare il potenziale della creatività umana dando a un milione di creators/artisti l'opportunità di vivere della loro arte e a miliardi di utenti l'opportunità di goderne e di esserne ispirati. On top a tutto questo poi c'è il nostro brand, ormai un love brand, e molti dei nostri sforzi strategici mirano a continuare a costruire e nutrire questo amore degli utenti verso il brand e la piattaforma.»