Dazn lancia in Italia “Party”, la nuova funzione interattiva dedicata ai tifosi
Gli spettatori potranno interagire tra di loro durante la visione dei match attraverso una live chat attivabile in app in modalità second screen
Dazn rilascia in Italia il nuovo tool interattivo “Party” (già lanciato nel mercato spagnolo) che consente ai fan di vivere in maniera più social l’esperienza di visione in app, rimanendo all’interno dello stesso ‘ecosistema’ digitale e con la possibilità di fruizione di contenuti in second screen, interagendo dunque con lo smartphone mentre si guardano i contenuti su altri dispositivi (come smart tv e pc).
Grazie a questa novità sarà possibile “condividere le emozioni del grande calcio con gli altri tifosi e con i talent di Dazn, tifando per la propria squadra attraverso una live chat attivabile in app cliccando ‘Entra nel Party’ per inviare commenti, emoticon, sticker e GIF ma anche partecipare a sondaggi dedicati”, fa sapere l’azienda in una nota.
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“L’abitudine di seguire un contenuto e commentarlo attraverso un ‘second screen’ come lo smartphone rappresenta per noi un’opportunità strategica: aumentare il coinvolgimento della visione in app, rendendo il tifoso ancora più partecipe e protagonista, anche quando segue l’evento da remoto”, dichiara Stefano Azzi, Ceo di Dazn Italia. “Ed è proprio per rispondere a questa modalità crescente di consumo dei contenuti che nasce 'Party' di Dazn. Stiamo entrando in una nuova fase dello sviluppo del nostro brand che ha come goal finale rendere Dazn quello che in gergo si chiama one-stop-shop, un unico luogo dove il fan può vivere a pieno, con facilità, la propria passione sportiva in maniera sempre più immersiva”.
La fase di test avviata dall’hub tecnologico del servizio di streaming ha visto il 65% dei tifosi coinvolti nella prima sperimentazione interagire positivamente con la funzionalità: “Party” sarà dunque disponibile a tutti a partire da questo weekend nell'ambito di "Zona Serie BKT", per seguire e commentare tutte le partite in contemporanea del finale di stagione.
“Secondo uno studio recente condotto a livello globale della società di consulenza MIDiA Research”, si legge nel comunicato diramato da Dazn, “il 49% degli appassionati di sport che fruiscono dei contenuti lo fa mentre svolge contemporaneamente altre attività: in un solo anno, l’utilizzo quotidiano dei social media durante il consumo di intrattenimento digitale è passato da 4,8 ore a 5,2 ore. Una tipologia di consumo in crescita che vede un forte interesse da parte delle generazioni più giovani che consumano i contenuti con modalità meno tradizionali, con il 62% delle persone di età compresa tra i 16 e i 19 anni che fruisce di contenuti audiovisivi dal proprio smartphone”.