• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/01/2024
di Lorenzo Mosciatti

Cairo Editore chiude Airone, For Men, In Viaggio, Bell’Europa e Antiquariato

Il gruppo: «Situazione insostenibile, perdita di oltre 15 milioni di euro negli ultimi 10 anni»

Urbano Cairo

Urbano Cairo

Cairo Editore ha deciso di sospendere, a partire dal numero di marzo, la pubblicazione di cinque storiche testate del gruppo: Airone, For Men, In Viaggio, Bell’Europa e Antiquariato. 

Per questa ragione la società che fa capo ad Urbano Cairo, editore anche di RCS MediaGroup e La7, ha aperto uno stato di crisi con la richiesta di cassa integrazione finalizzata a piani di prepensionamento, un piano che, stando a quanto comunicato al comitato di redazione d Cairo Editorie, non dovrebbe prevedere licenziamenti, ma la ricollocazione nel gruppo di tutti gli esuberi.

“La situazione di mercato dei periodici ed in particolare dei mensili è nota. Il calo delle vendite, la forte contrazione del mercato pubblicitario del settore e l’incremento dei costi hanno inciso sul risultato delle cinque testate che hanno perduto oltre 15 milioni negli ultimi dieci anni e non hanno avuto complessivamente margini positivi dal 2009”, si legge in una nota do Cario Editore. “Gli interventi fatti per svilupparle e per ridurre i costi non sono stati sufficienti. Cairo Editore finora non ha mai, unica azienda del settore, fatto ricorso a interventi di riduzione del perimetro delle testate. Purtroppo la situazione non è più sostenibile e a malincuore siamo stati costretti a sospendere le pubblicazioni dei cinque mensili, per focalizzare l’attività sulle altre testate aziendali. Confidiamo che, con il contributo di tutti, questo momento potrà essere superato, con l’auspicio di ricollocare tutto il personale interessato utilizzando i prepensionamenti”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI