• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/08/2022
di Simone Freddi

Cairo Communication, utile di 11,3 milioni nel primo semestre. Raccolta in calo per La7

La rete televisiva mantiene buoni ascolti ma perde 6 milioni di euro di pubblicità, per RCS cresce il business digitale

Urbano Cairo

Urbano Cairo

Cairo Communication ha diffuso i risultati finanziari del primo semestre. Il gruppo a cui fanno capo il canale tv La7, le attività editoriali di RCS e i periodici Cairo Editore ha realizzato nei primi sei mesi del 2022 ricavi lordi per 598,6 milioni di euro, in aumento rispetto ai 583,3 milioni realizzati nella prima metà dell’anno precedente. Sostanzialmente stabile il margine operativo lordo, sugli 80 milioni di euro al netto degli oneri non ricorrenti, mentre il risultato netto risulta di 11,3 milioni di euro, rispetto ai 24,5 milioni contabilizzati nei primi sei mesi del 2021.


Leggi anche: COME VA LA PUBBLICITA' NEL PRIMO SEMESTRE, I DATI NIELSEN


Alla luce di questi risultati e in assenza di un peggioramento delle condizioni sanitarie e delle conseguenze riconducibili alla prosecuzione del conflitto in Ucraina, il management del gruppo ritiene che sia possibile “confermare nel 2022 margini ante oneri non ricorrenti sostanzialmente in linea con quelli realizzati nel 2021 e di proseguire anche nel secondo semestre con un’ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa”.

Cairo Communication: i risultati di RCS nel primo semestre

Riguardo ai settori di attività, nei primi sei mesi dell’anno la controllata RCS ha conseguito ricavi e margine operativo lordo ante oneri non ricorrenti in crescita rispetto al primo semestre 2021. Il management giudica “eccellenti” i risultati diffusionali del Corriere della Sera in edicola, mentre prosegue la crescita del digitale: a fine giugno la customer base digitale totale attiva del quotidiano diretto da Luciano Fontana (digital edition, membership e m-site) risulta pari a 436 mila abbonamenti. La customer base dei prodotti pay di Gazzetta (G All, G+, GPro e Magic) a fine giugno è pari a 89 mila abbonamenti. Anche in Spagna gli abbonamenti digitali sono cresciuti raggiungendo a fine giugno 2022 i 93 mila abbonamenti per El Mundo e i 46 mila abbonamenti per Expansion.


Leggi anche: RCS RICOMPRA LA SEDE DI VIA SOLFERINO: COSA PREVEDE L'ACCORDO CON BLACKSTONE


I ricavi digitali complessivi (Italia e Spagna) ammontano a circa 95,7 milioni di euro e hanno raggiunto un’incidenza di circa il 21,5% sui ricavi complessivi. La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi on-line di Rcs si attesta nel primo semestre 2022 a 67,4 milioni di euro, con un’incidenza del 39% sul totale ricavi pubblicitari (che complessivamente sono stati di 175,1 milioni di euro, in crescita del 6,7% sul primo semestre 2021).

L’andamento di La7 e dei Periodici Cairo

Per quanto riguarda il settore editoriale televisivo, La7 ha confermato gli elevati livelli di ascolto (nel semestre 4,01% sul totale giorno e 5,05% in prime time, grazie in particolare al buon andamento dei programmi informativi). In particolare, sottolinea il gruppo guidato da Urbano Cairo, nel primo semestre La7 è stata la sesta rete nazionale per ascolti in prime time.


Leggi anche: I PALINSESTI AUTUNNALI DI LA7


Nel primo semestre 2022, la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d è stata pari a complessivi 73,4 milioni di euro (erano stati 79,9 milioni nel 2021). Il settore editoriale periodici Cairo Editore ha registrato una flessione dei risultati principalmente per effetto dell’aumento del costo della carta.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI