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29/07/2022
di Francesco Leone

RCS MediaGroup, ricavi in crescita ma utile netto in calo del 37,4%. Pubblicità a +6,7%

La raccolta dei mezzi online si attesta a 67,4 milioni di euro, pari a circa il 39% del totale del business advertising

Urbano Cairo

Urbano Cairo

RCS MediaGroup chiude il primo semestre del 2022 con ricavi consolidati pari a 445,7 milioni di euro , registrando una crescita del 5,7% in relazione allo stesso periodo del 2021.

Nel dettaglio, hanno contribuito all’andamento positivo la crescita (+6,7%) dei ricavi pubblicitari, pari a 175,1 milioni di euro (di cui 67,4 milioni di euro in raccolta complessiva sull’online nei primi sei mesi del 2022 e pari a circa il 39% del totale del fatturato pubblicitario), e i ricavi diversi, i quali ammontano a 92,1 milioni (77,5 milioni nel primo semestre 2021). Lieve flessione invece per i ricavi editoriali e diffusionali, pari a 178,5 milioni nella prima metà di quest’anno: nello stesso periodo del 2021 il dato ammontava a 180,2 milioni di euro. I ricavi digitali di RCS, che ammontano nel complesso a 95,7 milioni, rappresentano circa il 21,5% dei ricavi complessivi.

L’EBITDA del primo semestre 2022 è positivo e pari a 60,6 milioni, in calo di 7,3 milioni rispetto al primo semestre 2021, mentre gli oneri e proventi non ricorrenti netti sono negativi per 11,3 milioni (-0,6 milioni nel primo semestre 2021) e includono per 10 milioni gli oneri imputabili alla transazione del contenzioso relativo al complesso immobiliare di via Solferino/San Marco/Balzan.

Il risultato netto di Rcs del primo semestre 2022 è positivo per 24,2 milioni, in decremento di 14,5 milioni rispetto al primo semestre 2021 (-37,4%), quando il risultato aveva beneficiato per 9,5 milioni della plusvalenza realizzata sulla cessione dell’asset partecipativo Unidad Editorial Juegos S.A..

L’indebitamento finanziario netto complessivo, che comprende anche debiti finanziari per leasing ex IFRS 16 (principalmente locazioni di immobili), per complessivi 156,2 milioni al 30 giugno 2022, ammonta a 140,7 milioni, in miglioramento di 4,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2021 (pari a 144,9 milioni).

Al 30 giugno 2022, Corriere della Sera è il primo quotidiano italiano in edicola con una customer base digitale totale attiva di 436 mila abbonamenti.

Rcs si pone l’obiettivo di confermare nel 2022 margini (EBITDA) ante oneri non ricorrenti sostanzialmente in linea con quelli realizzati nel 2021 e di proseguire anche nel secondo semestre con un’ulteriore generazione di cassa dalla gestione tipica.

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