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13/01/2023
di Andrea Di Domenico

Auditel Online, Rai è il primo editore italiano per tempo speso

L’a.d. Carlo Fuortes: «La sfida lanciata dai nuovi mercati digitali è stata accettata e vinta»

Carlo Fuortes

Carlo Fuortes

La Rai commenta con soddisfazione la crescita del tempo speso dal pubblico nel guardare i suoi contenuti online: si passa infatti da 337 milioni di ore del 2021 a 471 milioni di ore del 2022, dato che fa balzare il servizio pubblico in testa nella misurazione del consumo di contenuti online degli editori televisivi realizzata da Auditel. La quota di mercato coperta dall’azienda è stata del 35,5%.

"La Rai conferma il proprio ruolo trainante, adesso competitivo anche nel campo delle nuove offerte digitali - dice l'Amministratore Delegato Rai Carlo Fuortes -. Un risultato che, al di là del primato raggiunto, testimonia quanto la sfida lanciata dai nuovi mercati digitali sia stata nel 2022 accettata e vinta, sia sul piano tecnologico sia su quello dei contenuti, capaci di attrarre anche nuove platee che hanno evidentemente premiato il nostro impegno a innovare e a rinnovarci. Una strada sulla quale si dovrà lavorare con sempre maggiore impegno e convinzione".


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Nel dettaglio, fa sapere la Rai, il consumo dei canali in diretta su RaiPlay, l'offerta per bambini di RaiPlay Yoyo, la fiction, lo sport e i prodotti original sono cresciuti del 39,7% rispetto al 2021: un successo dovuto sia al consumo dei canali Rai in diretta (+50,5%) sia al consumo on demand (+35,1%). Per quanto riguarda i programmi in diretta, spiccano le partite dei Mondali di Calcio, trasmesse tra novembre e dicembre, e il Festival di Sanremo, a febbraio 2022. Nell'on demand, invece, la Rai segnala la grande affermazione per le fiction Rai con "Il paradiso delle signore" in testa che rappresenta da solo il 6,7% del traffico totale di Rai online e il 9,9% della parte on demand.

Elena Capparelli, Direttrice di Rai Play e Digital afferma: "Nel 2022 la Rai consolida la sua posizione di leader nel mercato digitale. Non solo per il pubblico tradizionale che fruisce sempre più stabilmente dei contenuti televisivi del servizio pubblico attraverso RaiPlay, ma anche per i nuovi pubblici digitali. In particolare - conclude la Capparelli - delle fasce più giovani, che sempre di più vanno sulla piattaforma digitale della Rai per scoprire l'offerta di contenuti originali, film, serie tv, sport, fiction, docu-serie".

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