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08/05/2023
di Alessandra La Rosa

Arriva in Italia Spotify Audience Network, l’offerta pubblicitaria aperta anche a contenuti esterni all'app

Il marketplace che unisce musica e podcast è ora disponibile anche nel nostro Paese. Vois primo editore a entrare nel network nazionale

Alberto Mazzieri, Head of Sales Southern Europe di Spotify

Alberto Mazzieri, Head of Sales Southern Europe di Spotify

A due anni dal lancio nei primi mercati, arriva anche in Italia (e contestualmente anche in Francia e Spagna) Spotify Audience Network, l’offerta pubblicitaria di Spotify che unisce musica e podcast.

Spotify Audience Network è un marketplace audio-first che consente agli inserzionisti di ogni dimensione di mettersi in contatto con gli ascoltatori, attraverso un'ampia selezione di contenuti sia all’interno che all’esterno dell’app Spotify, spiega la società in una nota. Questo comprende gli Spotify Originals & Exclusives e i podcast dei primi publisher che si sono uniti al network nei vari mercati nazionali, tra cui Vois in Italia.


Leggi anche: NASCE SPOTIFY AUDIENCE NETWORK, L’OFFERTA PUBBLICITARIA CHE UNISCE MUSICA E PODCAST


Ecco alcuni vantaggi che Spotify Audience Network dichiara di garantire a editori e inserzionisti:

  • Gli inserzionisti in Italia, Spagna e Francia sono ora in grado di raggiungere gli ascoltatori di podcast su larga scala attraverso Spotify Audience Network.
  • Il marketplace audio-first mette in contatto gli inserzionisti con gli ascoltatori utilizzando strumenti di audience targeting, mentre gli utenti ascoltano i loro programmi preferiti, che si tratti di Spotify Originals & Exclusives o di podcast prodotti da terze parti come Vois in Italia.
  • Grazie a questa offerta, gli inserzionisti italiani, francesi e spagnoli saranno in grado di raggiungere il loro pubblico di riferimento nei "momenti senza schermo", su larga scala, sia su Spotify che al di fuori della piattaforma.
  • Spotify Audience Network consente agli editori di monetizzare le impression generate dagli ascoltatori nei rispettivi mercati.
  • Che si tratti di un publisher di podcast importante con un pubblico globale o di un podcaster più piccolo con una fanbase estremamente fedele, l'adesione a Spotify Audience Network darà a tutti gli editori italiani, francesi e spagnoli un accesso modulare agli inserzionisti interessati a raggiungere il loro pubblico.

I podcast stanno crescendo sempre di più in termini di popolarità, e studi affermano che sono destinati a diventare un business pubblicitario da 1,5 miliardi di euro in Europa entro la fine del 2023. "Sappiamo che i podcast stanno diventando una parte essenziale del media mix dei nostri inserzionisti, e per questo vogliamo continuare a investire nell’innovazione tecnologica per soddisfare le loro esigenze – dichiara Alberto Mazzieri, Head of Sales Southern Europe di Spotify –. Spotify Audience Network non solo permette ai nostri inserzionisti di modulare facilmente le loro campagne podcast, ma consente anche di targettizzarle con precisione. Oltre a questa tecnologia innovativa, stiamo lavorando con alcuni editori di alto livello, come Vois in Italia e The Wild Project in Spagna, il che rende Spotify Audience Network pieno di contenuti che gli ascoltatori amano".

Il lancio di Spotify Audience Network in nuovi mercati europei è solo l'ultimo di una serie di investimenti (tra cui Streaming Ad Insertion, Broadcast-to-Podcast e Spotify Brand Lift) che Spotify ha realizzato per affinare e migliorare la pubblicità nell'ambiente audio, sull’onda del grande aumento degli ascolti registrato nel tempo.

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