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13/04/2023
di Alessandra La Rosa

Spotify Megaphone lancia la tecnologia Broadcast to Podcast per gli editori

La soluzione permette di creare podcast in maniera automatizzata, partendo da contenuti radiofonici già esistenti, e di monetizzarli

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Nel 2021 Spotify acquisiva Whooshkaa, piattaforma tecnologica per podcast australiana che forniva a creatori di contenuti, editori, braodcaster e brand soluzioni per pubblicare, distribuire, monetizzare e tracciare contenuti audio on-demand. Oggi la società mette a frutto quell’operazione, con il lancio, attraverso Megaphone, della tecnologia Broadcast to Podcast, una soluzione automatizzata che consente agli editori di produrre podcast all’interno di Megaphone senza alcuno sforzo, partendo dai propri contenuti radiofonici precedentemente trasmessi.

Disponibile per tutti i publisher Megaphone a livello globale, questa tecnologia permette di raggiungere un pubblico nuovo, consente maggiori opportunità di monetizzazione e, inoltre, offre ai fan un accesso on-demand ai loro contenuti preferiti, spiega Spotify in una nota.


Leggi anche: SPOTIFY ACQUISISCE L'AUSTRALIANA WHOOSHKAA E SI RAFFORZA ANCORA NELLE TECNOLOGIE PER I PODCAST


Lo strumento Broadcast to Podcast è già utilizzato da alcuni dei maggiori editori del mondo, tra cui FOX News Audio.

Come funziona Broadcast to Podcast di Spotify

Dopo un semplice processo di configurazione, Broadcast to Podcast crea automaticamente nuovi episodi podcast, a partire da contenuti già trasmessi in precedenza.

Le posizioni degli ad marker vengono identificate automaticamente, ma i publisher hanno la possibilità di sostituire o rimuovere queste posizioni pubblicitarie, in base al loro posizionamento all'interno del flusso di trasmissione. In questo modo, gli editori hanno la possibilità di re-inserire nuovi annunci in maniera dinamica per ottenere una monetizzazione aggiuntiva, o di sostituire le posizioni dei vecchi annunci con altri contenuti.

Gli editori possono anche cogliere l'occasione per sfruttare i migliori strumenti di monetizzazione di Megaphone, tra cui Spotify Audience Network (presto in arrivo anche in Italia), che aiuta i publisher a monetizzare il proprio catalogo di contenuti.

"Il modo in cui gli ascoltatori si confrontano con l'audio è in continua evoluzione e sappiamo che l'audio digitale sta diventando sempre più la modalità di ascolto prediletta, soprattutto per la Gen Z - ha affermato Alberto Mazzieri, Head of Sales Southern Europe di Spotify -. Con questa nuova funzione broadcast-to-podcast, stiamo offrendo ai publisher radiofonici la possibilità di raggiungere non solo il loro pubblico abituale, ma anche di connettersi con un pubblico nuovo e più giovane. Inoltre, siamo entusiasti di sbloccare un nuovo canale di guadagno per i publisher radiofonici, che potranno facilmente monetizzare i loro podcast in autonomia o come parte di Spotify Audience Network".

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