Da sinistra Angelo Maria Perrino, fondatore di Affaritaliani.it e il nuovo direttore Marco Scotti
Angelo Maria Perrino, fondatore e storico direttore di Affaritaliani.it, ha annunciato le sue dimissioni dalla guida del quotidiano online da lui creato nel 1996. La decisione, come spiegato dallo stesso Perrino, nasce da motivazioni personali e professionali. Nel suo messaggio di congedo, il giornalista ha ringraziato i lettori e i giovani collaboratori, ricordando con orgoglio l’Ambrogino d’oro ricevuto dalla testata nel 2011, riconoscimento simbolo dell'importanza assunta da Affaritaliani.it nel panorama dell’informazione digitale italiana, come primo quotidiano nato esclusivamente online.
Come riporta direttamente il sito della testata, la nuova proprietà — composta da Marcello Antelmi, Fabio Massa e Paolo Ardito, subentrata nel 2024 con l’acquisizione della totalità delle quote — ha nominato Marco Scotti nuovo direttore responsabile, avviando così una nuova fase per lo storico brand editoriale.
"La scelta di Marco Scotti come direttore è stata naturale e coerente con la visione di rilancio che abbiamo per Affaritaliani.it", ha dichiarato Marcello Antelmi, amministratore unico. "Abbiamo tanti progetti in cantiere e nei prossimi mesi i lettori vedranno molte novità, anche sul fronte degli eventi. Il 20 maggio tornerà a Roma La Piazza, appuntamento chiave per la politica e l’economia, e dal 28 al 30 agosto saremo a Ceglie Messapica con una tre giorni ricca di ospiti e contenuti".
Classe 1983, milanese, Marco Scotti è giornalista professionista ed è entrato nella redazione nel 2022, ricoprendo il ruolo di condirettore. In passato ha collaborato con numerose testate nazionali tra cui Il Sole 24 Ore, QN, Libero, Class, Economy (di cui è stato coordinatore editoriale), e ha pubblicato libri su economia e innovazione. Ha inoltre insegnato Giornalismo 2.0 all’Università Statale di Milano ed è spesso ospite in radio e TV come opinionista economico-politico.
"Essere chiamato a dirigere Affaritaliani.it rappresenta per me un grande onore e una grande responsabilità", ha dichiarato Scotti. "Ringrazio Perrino per gli insegnamenti e la visione pionieristica che ha avuto. E ringrazio la nuova proprietà per la fiducia: insieme lavoreremo per rendere il giornale ancora più autorevole, moderno e vicino ai lettori".