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29/10/2021
di Andrea Di Domenico

Amazon Ads: da Brand Metrics alla display nelle dirette Twitch, le novità presentate a unBoxed

Alla conferenza annuale la divisione pubblicitaria della multinazionale ha illustrato una serie di novità dedicate agli inserzionisti

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Solo nell’ultimo trimestre, Amazon ha realizzato entrate pubblicitarie nell’ordine degli 8 miliardi di dollari, con un aumento vicino al 50% su base annua. Numeri che confermano come la società di Seattle sia ormai a tutti gli effetti il terzo grande operatore occidentale in questo mercato, dietro solo a Google e Facebook, con un’offerta in costante sviluppo.


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Le novità di Amazon su questo fronte sono state illustrate martedì nel corso di unBoxed, la conferenza annuale di Amazon Ads. Varie sono le funzionalità inedite presentate al mercato dai responsabili della divisione pubblicitaria della multinazionale, tra cui alcune disponibili anche in Italia. Ci riferiamo in particolare agli annunci Sponsored Display, ora anche in livestream su Twitch, alla soluzione di misurazione Brand Metrics e ad una serie di aggiornamenti di Amazon Marketing Cloud.

Brand Metrics: uno strumento in più per ottimizzare le performance su Amazon

I Brand Metrics sono una soluzione di misurazione self-service pensata per aiutare i brand di tutte le dimensioni a ottimizzare la propria performance nel negozio Amazon.

I report includono informazioni quali il numero totale di acquirenti che hanno considerato un dato brand, in base alle visualizzazioni della pagina di dettaglio prodotto o alle ricerche, e il valore degli impegni di acquisto in base alle vendite generate in un periodo di 12 mesi. I brand possono anche vedere indici di conoscenza e considerazione che confrontano le loro performance rispetto a brand di pari livello nelle loro categorie, utilizzando la considerazione predittiva e i modelli di vendita.

Gli annunci Sponsored Display ora anche nelle dirette di Twitch

Novità anche per gli annunci Sponsored Display, formati self-service che possono essere creati in pochi minuti e aiutano i brand a entrare in contatto con gli utenti sia all'interno che all'esterno del negozio Amazon. Gli annunci Sponsored Display, che vengono già visualizzati nella scheda di navigazione e nelle pagine della directory di Twitch, ora saranno anche perfettamente integrati con le dirette streaming della stessa Twitch, offrendo un'ulteriore opportunità per i brand italiani di interagire con i 30 milioni di visitatori giornalieri medi della piattaforma di livestreaming.

Gli ultimi aggiornamenti di Amazon Marketing Cloud (AMC)

Amazon Marketing Cloud, basata su Amazon Web Services, è la suite che offre ai brand un ambiente sicuro e protetto dal punto di vista della privacy per pianificare, misurare e ottimizzare le proprie campagne sia sfruttando gli eventi pubblicitari di Amazon (come impressioni e clic), sia i propri set di dati proprietari.


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Tra le principali innovazioni introdotte da Amazon Marketing Cloud sul mercato italiano, ed illustrate nel corso della conferenza UnBoxed, ci sono in particolare due aspetti da menzionare. Il primo è il set di dati per inserzionisti, grazie al quale aziende e agenzie possono caricare i propri set di dati pseudonimizzati nel proprio account AMC e interrogarli insieme ai dati delle loro campagne Amazon Ads. Ciò consente un'analisi più olistica e una maggiore visibilità sull'efficacia del marketing cross-channel.

Ad esempio, un brand può scoprire il livello di sovrapposizione tra i propri segmenti di pubblico e quelli coinvolti nelle campagne Amazon Ads e quantificare il modo in cui i media Amazon contribuiscono alle proprie conversioni.

Il secondo è la nuova libreria di query didattiche, che fornisce query analitiche basate su modelli per una vasta gamma di opzioni di misurazione ed è facilmente accessibile nell'interfaccia utente di AMC. Ciò consente agli inserzionisti di eseguire queste query con un solo clic o personalizzarle in base alle loro esigenze, sperimentando anche nuovi tipi di dati cross-channel.

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