Alphabet, le entrate pubblicitarie nel quarto trimestre crescono del 10,6% a 72,46 miliardi di dollari
Bene l’adv su YouTube (+13,8%), spinta dalle elezioni USA. Search a +12,5%. I ricavi complessivi arrivano a 96,47 miliardi di dollari (+12%)
Alphabet, società madre di Google, chiude il quarto trimestre 2024 con ricavi al di sotto delle stime, ma con una robusta crescita del fatturato pubblicitario.
Nel Q4 2024, i ricavi consolidati della società sono aumentati del 12% anno su anno a 96,47 miliardi di dollari, contro stime di 96,56 miliardi di dollari. Il margine operativo è cresciuto di 5 punti percentuali al 32%, e l’utile per azione ha visto un incremento del 31% a 2,15 dollari, dato quest’ultimo migliore delle stime degli analisti (2,13 dollari).
Bene i ricavi dal business pubblicitario, aumentati del 10,6% a 72,46 miliardi di dollari nel quarto trimestre, superando le stime del mercato di 71,84 miliardi di dollari (nei tre mesi precedenti il trend era stato del +10,4%). Le entrate adv da YouTube sono cresciute del 13,8% a 10,47 miliardi di dollari nel quarto trimestre, rispetto alla crescita del 12,2% nel terzo trimestre. Una crescita, secondo quanto affermato dal chief business officer Philipp Schindler, aiutata dalla pubblicità elettorale statunitense, con una spesa combinata di democratici e repubblicani quasi raddoppiata rispetto alle elezioni del 2020.
Leggi anche: GOOGLE E LINKEDIN ABBANDONANO IL FACT-CHECKING E SEGUONO LA STRADA DI META
Le entrate derivanti dalla Search sono aumentate del 12,5% a 54,03 miliardi di dollari. Pichai ha affermato che servizi come le AI Overviews, i riepiloghi generati dall’intelligenza artificiale per le query di ricerca visualizzati sopra i tradizionali link di Google, hanno aumentato l'utilizzo del servizio.
Sono invece sotto le stime invece i ricavi di Google Cloud, cresciuti del 30% a 12 miliardi di dollari (gli analisti attendevano 12,2 miliardi), guidati dalla crescita di Google Cloud Platform (GCP) nei principali prodotti GCP, AI Infrastructure e Generative AI Solutions.
Leggi anche: LE TRIMESTRALI DEGLI OTT, DEI GRUPPI PUBBLICITARI E DEGLI EDITORI ITALIANI
"Il Q4 è stato un trimestre forte guidato dalla nostra leadership nell'intelligenza artificiale e dallo slancio in tutta l'azienda - ha dichiarato il CEO Sundar Pichai -. Stiamo creando, testando e lanciando prodotti e modelli più velocemente che mai e facendo progressi significativi nell'elaborazione e nella guida dell'efficienza. Nella ricerca, innovazioni come AI Overviews e Circle to Search stanno aumentando il coinvolgimento degli utenti. Il nostro portafoglio Google Cloud basato sull'intelligenza artificiale sta riscontrando una domanda più forte da parte dei clienti e YouTube continua a essere leader nello streaming di tempo di visione e podcast. Insieme, Cloud e YouTube hanno chiuso il 2024 con un tasso di fatturato annuo di 110 miliardi di dollari".