• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/03/2021
di Alessandra La Rosa

Torna la Milano Digital Week: in una città che cambia, largo anche ai nuovi trend del marketing online

La manifestazione prenderà il via il 17 marzo e sarà tutta virtuale. IAB Italia, tra gli organizzatori, firmerà una serie di approfondimenti, con un focus speciale sulle TV Connesse

La Milano Digital Week 2021 sarà tutta digitale, con una fitta agenda di appuntamenti

La Milano Digital Week 2021 sarà tutta digitale, con una fitta agenda di appuntamenti

Ritorna, rinnovata nella forma, nei contenuti e nelle modalità di fruizione, la Milano Digital Week, la manifestazione promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo.

Quest’anno l’evento sarà completamente online e a tema “Città Equa e Sostenibile”. Su questo tema, da mercoledì 17 marzo a domenica 21 marzo 2021 si susseguiranno una serie di riflessioni che metteranno in luce quelle trasformazioni in atto nel nostro Paese e nel mondo che hanno, negli ultimi 12 mesi, rivoluzionato totalmente il modo di vivere, di lavorare, di relazionarci (qui l'agenda completa).

Quattro sono i cluster (Sostenibilità, Uguaglianza, Diritti e Inclusione) sui quali si svilupperà il programma dei cinque giorni di partecipazione attiva, con un variegato palinsesto di oltre 650 eventi online, più di 200 speaker, più di 400 incontri generati dalla “call” e oltre 150 tra conferenze, webinar, talk, ideati e proposti dai curatori. E, ancora, tre progetti dedicati ai giovani talenti da tutta Italia e da tutto il mondo per disegnare il mondo equo e sostenibile del domani (#Act4SDGs), quattro lectio magistralis, due progetti artistici internazionali e C0C Milano "The Festival As A Performance".


Leggi anche: PROGRAMMATIC ADVERTISING, LE 5 TENDENZE DI CUI SI PARLERÀ NEL 2021


Coinvolti nella Digital Week – anche in questa quarta edizione - Istituzioni, Università, centri di produzione del sapere, luoghi di informazione e di ricerca, associazioni e aziende, start up e tante realtà piccole e grandi. Tutti gli attori della trasformazione digitale, uniti per far conoscere ai cittadini il proprio know-how e i vari volti di una città che, anche attraverso il digitale, sta cercando con determinazione di raggiungere un nuovo punto di equilibrio. Dal lavoro all’ambiente, dalla mobilità all’economia, dalla cultura alla formazione, dalla sostenibilità ai media: gli ambiti che abbracciano in maniera trasversale la manifestazione e che trovano spazio attraverso gli eventi on line in programma.

“Siamo alla griglia di partenza di un’edizione che, con gli oltre 650 eventi in programmazione, dimostra tutta la voglia di ripartire delle aziende e dei singoli cittadini - commenta Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia, tra gli organizzatori della manifestazione -. Un esempio concreto di come, nonostante le evidenti difficoltà contingenti, il digitale possa essere a servizio della comunità. Lo spirito che accompagna le numerose iniziative previste per questa edizione è proprio quello di rendere il digitale il più inclusivo possibile, perché diventi come l’acqua e l’elettricità: alla portata di tutti. Una ripresa sostenibile non potrà infatti, che passare da una condivisione di conoscenze e dalla riduzione del divario digitale esistente sia tra Paesi sia all’interno dei confini nazionali, come all’interno delle città garantendo un più equo accesso a tutte le persone”.

IAB Italia alla Milano Digital Week 2021: focus sulla Connected TV

Proprio IAB Italia, alla Milano Digital Week 2021, organizzerà un calendario di eventi dedicati al mondo del marketing online. L'associazione intende dare anche quest'anno il suo contributo nella valorizzazione della industry che rappresenta, e lo farà attraverso due eventi che raccoglieranno le principali aziende del panorama del marketing per raccontare - il 18 e il 19 marzo - i servizi e le strategie più innovativi e per studiare uno degli argomenti più caldi di tuto il settore: la Connected TV.


Leggi anche: PUBBLICITÀ SU TV CONNESSE, L’ITALIA È PRONTA? ECCO COSA CI DICE UNO STUDIO DI MAGNITE


Si comincia il 18 marzo, dalle 9.30, con il Digital Marketing HUB, nel corso del quale si farà il punto su aggiornamenti ed evoluzioni del marketing online insieme ai protagonisti del mercato: alcune tra le principali aziende del settore si concentreranno su temi specifici dell’advertising e sui più avanzati servizi di marketing digitale in un programma di 10 eventi virtuali di 30 minuti ciascuno.

Il 18 marzo, alle 14.45, IAB Italia racconterà inoltre la Certificazione IAB per agenzie e operatori del mercato, il progetto che offre uno standard univoco e super partes di accreditamento delle competenze digitali, e dialogherà con Digital MDE e Lovemark, due delle realtà che hanno già ottenuto il riconoscimento.

Infine, il 19 marzo alle 10, spazio alla Connected TV Conference, un grande appuntamento su uno degli argomenti più interessanti del panorama del digital marketing, che coinvolgerà alcuni tra i maggiori player per fotografare lo stato dell’arte del mondo delle tv connesse, da più punti di vista, e le sue evoluzioni future.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI