The Womderful Inclusive Fashion Show: la moda celebra l’inclusione alla Milano Fashion Week
The Wom (Mondadori Media) e Benedetta De Luca, con il patrocinio del Comune di Milano e della Camera Nazionale della Moda e il supporto del brand Dove, portano l’inclusione sulle passerelle della MFW
La Milano Fashion Week si apre all’inclusività con la sfilata The WOMderful Inclusive Fashion Show by Benedetta De Luca, un evento che ha segnato un punto di svolta nel mondo della moda e il debutto di The Wom, il digital magazine leader per le nuove generazioni di Mondadori Media, alla Settimana della Moda di Milano.
La sfilata, ideata da Benedetta De Luca, Gender & Inclusion Editor di The Wom e Disability Advocate, ha portato in passerella una rappresentazione autentica della bellezza in tutte le sue forme (qui sotto, un video realizzato all'evento).
Promossa da The Wom e realizzata con il Patrocinio del Comune di Milano e della Camera Nazionale della Moda Italiana, l’iniziativa ha dato spazio a 15 modelle unconventional. Donne con storie e percorsi diversi hanno sfilato con fierezza, indossando creazioni pensate per valorizzare ogni corpo senza limiti né stereotipi.
"Questo evento vuole essere un passo avanti verso un futuro in cui nessuno debba più sentirsi invisibile", ha dichiarato Benedetta De Luca. Un messaggio condiviso anche da Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, e dall’Assessora Alessia Cappello, che hanno ribadito l’importanza di rendere il sistema moda sempre più accessibile e rappresentativo.
Daniela Cerrato, Marketing Director di Mondadori Media, ha sottolineato l’importanza dell’evento nel percorso di inclusività del gruppo: “Siamo fieri di aver dato voce, non solo online, alle diverse unicità, portando per la prima volta fisicamente sulla passerella una collezione che rappresenta accettazione di sé e bellezza autentica”.
Guarda anche:
La collezione, simbolo di eleganza senza barriere, si è conclusa con un abito bianco chiamato Trame di Autenticità, realizzato con il contributo speciale del brand Dove(guarda la foto sotto). L’abito, nato come una tela bianca, ha preso vita grazie ai contributi delle modelle e della community di The Wom, diventando un manifesto di inclusione.
Oltre 300 ospiti tra esperti del settore, content creator e media hanno partecipato all’evento, che si è chiuso con un talk sul potere trasformativo della moda. Con questa iniziativa, The Wom conferma il suo impegno nel promuovere una bellezza autentica e inclusiva, dentro e fuori le passerelle.